Sommario
Quali sono le tipologie di clienti?
Ecco quali sono oggi le principali tipologie di clienti:
- Il cliente ben informato.
- Il cliente che vuole dare solo un’occhiata.
- L’acquirente online.
- Il cliente con un’idea precisa.
- L’indeciso.
- Il cliente alla ricerca di sconti.
- Il cliente fedele.
Come classificare i clienti?
Nello specifico, quando nelle aziende si parla di “mercato” il punto di partenza su cui porre l’attenzione è rappresentato dal proprio portafoglio clienti, il quale può essere suddiviso in maniera funzionale in 4 categorie: clienti Fedeli, clienti Attivi, clienti Dormienti e clienti Persi.
Che cosa è una buona Customer eXperience?
La Customer eXperience (abbreviata CX) è l’esperienza complessiva che i clienti vivono durante tutta la loro relazione con l’azienda: non solo shopping, dunque, ma una interazione/relazione che include customer care and support e l’interazione con il brand.
Come riconoscere un cliente con un carattere analitico?
Analitico. Quelli con il tipo di personalità analitico amano dati, fatti e cifre. Preparati a rispondere a molte domande dettagliate e non sorprenderti se ti sembrerà di parlare con qualcuno che già conosce il tuo lavoro: prima di incontrarti avranno sicuramente fatto ricerche su di te e sulla tua attività.
Come si chiama l’analisi per capire quanto vale un cliente?
Lifetime Value è il termine che si utilizza per determinare il valore che un cliente apporta a un’attività durante la vita utile dell’azienda. È una metrica molto importante e si utilizza per prendere decisioni su vendite, marketing, sviluppo prodotto o assistenza al cliente.
Come calcolare RFM?
Per calcolare l’RFM abbiamo bisogno di tre variabili: Recency: la frequenza di acquisto di un cliente in un periodo determinato di tempo. Frequency: relativo all’ultimo acquisto effettuato dal cliente. Monetary: l’ammontare monetario di tutti gli acquisti che ha generato il cliente in un determinato periodo di tempo.
Come fare analisi RFM?
Per calcolare l’RFM abbiamo bisogno di tre variabili:
- Recency: la frequenza di acquisto di un cliente in un periodo determinato di tempo.
- Frequency: relativo all’ultimo acquisto effettuato dal cliente.
- Monetary: l’ammontare monetario di tutti gli acquisti che ha generato il cliente in un determinato periodo di tempo.