Sommario
Quali sono le tre figure di punizione fornite da Foucault?
L’autore inizia il libro esponendo il contrasto tra due forme di punizione: il pubblico supplizio, violento e caotico, di Robert François Damiens, condannato per regicidio alla fine del XVIII secolo; la pedante programmazione giornaliera prevista per gli internati in una prigione agli albori del XIX secolo.
Cosa si intende per certezza della pena?
La pena irrogata sarà poi scontata nei luoghi di esecuzione deputati. Ecco quindi che il concetto di «certezza della pena» assume un significato ambivalente: come certezza che ogni reato sia punito e come certezza che la pena irrogata sia poi effettivamente scontata.
Cosa si fa in carcere tutto il giorno?
La pulizia di celle e dei servizi igienici è a cura dei detenuti stessi. Il pranzo, coincide con il rientro di tutti i reclusi, che lo consumano nelle rispettive celle. Più tardi, intorno alle 13,00, i detenuti hanno la possibilità di lasciare le celle per recarsi al passeggio o per seguire le attività pomeridiane.
Da quando esiste il carcere?
la prima prigione costruita in Europa secondo il modello americano è stata, nel 1842, quella di Pentonville, in Inghilterra, dove era vietato qualsiasi contatto sociale (il cibo veniva distribuito automaticamente e i detenuti erano obbligati ad indossare una maschera ogni qualvolta uscivano dalla cella).
Cosa intende Beccaria con estensione della pena?
Per Beccaria, non è l’intensione (ovvero l’intensità), ma «l’estensione» e la certezza della pena ad esercitare un ruolo preventivo dei reati, insieme alla sua prontezza. Il lungo ritardo fra delitto e somministrazione della pena non produce altro effetto che di disgiungere sempre più questa relazione di causa-effetto.
Come è la vita in carcere?
La vita in carcere infatti è particolarmente dura ed a parte i problemi legati all’endemico sovraffollamento e alla mancanza di fondi per garantire ai carcerati una detenzione più a misura d’uomo, sono lo stato di detenzione in sé, la privazione delle libertà personali, l’insolita e del tutto innaturale promiscuità che …
Cosa si può fare in carcere?
Le persone autorizzate al colloquio col detenuto possono portare o spedire pacchi contenenti generi alimentari, vestiario ed oggetti per un numero massimo di quattro al mese e per un peso complessivo che non deve superare i 20 chilogrammi.
Quando nasce il carcere in Italia?
A causa degli austriaci fu edificato a Milano nel 1764 un carcere di tipo cellulare che si basava sull’isolamento dei detenuti.