Sommario
Quali sono state le conseguenze della colonizzazione?
Il colonialismo ebbe conseguenze notevoli sia sui paesi europei sia sui territori colonizzati. In Europa affluirono enormi ricchezze, soprattutto in materie prime che, a costo zero, permisero un grande sviluppo dell’industria. Nei paesi colonizzati la vita e l’economia furono completamente sconvolte.
Quali furono le conseguenze della colonizzazione dal punto di vista culturale?
Conseguenze culturali: la colonizzazione produsse un ampliamento delle conoscenze geografiche, diffuse la lingua greca presso popolazioni non greche, favorì ovunque un grande rigoglio culturale in campo letterario, artistico e filosofico. All’inizio dell’VIII a.C. secolo si diffuse l’alfabeto greco.
Cosa succede in Europa dopo la scoperta dell’America?
soggetti agli attacchi dei pirati lungo le coste atlantiche, fu risolto dagli spagnoli usando gli approdi mediterranei, come Barcellona e Genova, e poi trasportando l’oro via terra verso il Nord Europa o l’Oriente, Un altro effetto delle scoperte geografiche fu la diffusione massiccia in Europa di prodotti conte il …
Quali sono le cause della colonizzazione?
Cause. Secondo la tradizione, la prima colonizzazione greca fu causata dall’invasione dei Dori intorno al XII secolo a.C.. Si tratta di un evento di cui non si hanno testimonianze dirette, a causa della scomparsa delle fonti scritte nella cosiddetta età pre-arcaica o medioevo ellenico.
Quali furono le conseguenze della prima colonizzazione greca?
La colonizzazione della sicilia e dell’italia peninsulare venne ostacolata senza successo dai Cartagine, colonia fenicia, e dagli etruschi. Gli effetti più sorprendenti per la Grecia furono economici e sociali: l’espansione dei traffici e dei commerci con le colonie stimolò uno sviluppo economico generale.
Quali furono le conseguenze dei viaggi di scoperta?
Se da un lato, le grandi scoperte accrebbero la potenza della Spagna, dall’altro, l’afflusso di metalli preziosi provocò un aumento notevole del costo della vita. L’Europa ricevette dall’America il maïs, la patate il tabacco. Il Portogallo e soprattutto la Spagna conobbero un accrescimento notevole della loro potenza.
Cosa arriva dall’America?
1) Patata.
Quali furono le conseguenze geografiche?
Se da un lato, le grandi scoperte accrebbero la potenza della Spagna, dall’altro, l’afflusso di metalli preziosi provocò un aumento notevole del costo della vita. L’Europa ricevette dall’America il maïs, la patate il tabacco.