Sommario
- 1 Quali sostanze entrano nella cellula per endocitosi?
- 2 Quali sono le proteine di trasporto?
- 3 Cosa entra nella cellula?
- 4 Quali sono i tre tipi di trasporto attivo?
- 5 Quali sostanze sono interessate nel trasporto attivo?
- 6 Quali sostanze riescono ad attraversare liberamente il doppio strato di fosfolipidi è perché?
- 7 Come è costituita la membrana plasmatica?
- 8 Qual è la fluidità della membrana?
- 9 Come ottenere il peso molecolare delle proteine?
- 10 Come vengono sintetizzate le proteine intracellulari?
Quali sostanze entrano nella cellula per endocitosi?
L’endocitosi rappresenta il metodo di assunzione degli alimenti di alcuni protozoi come l’ameba. In questo caso il processo prende il nome di fagocitosi: l’ameba circonda l’alimento con prolungamenti del citoplasma detti pseudopodi, quindi lo ingloba e lo digerisce servendosi dei propri lisosomi.
Quanti tipi di trasporto passivo ci sono?
I quattro tipi principali di trasporto passivo sono la diffusione semplice, la diffusione facilitata, la filtrazione e l’osmosi.
Quali sono le proteine di trasporto?
Le proteine di trasporto, presenti sia nei Procarioti sia negli Eucarioti, sono proteine che attraversano la membrana cellulare e trasportano molecole del tipo più diverso appartenenti in genere a due categorie: nutrienti e sostanze endogene necessarie al funzionamento cellulare e xenobiotici potenzialmente tossici per …
Quali sono le sostanze che riescono ad attraversare la membrana cellulare?
L’acqua, l’anidride carbonica, l’ossigeno e poche altre molecole semplici prive di carica elettrica diffondono liberamente attraverso le membrane cellulari, mentre il doppio strato lipidico è invalicabile per le piccole molecole dotate di carica elettrica, come gli ioni inorganici.
Cosa entra nella cellula?
All’interno della membrana è presente il citoplasma, una sostanza salina che occupa la maggior parte del volume. Tutte le cellule utilizzano acidi nucleici (DNA ed RNA) per conservare e trasmettere l’informazione genetica necessaria a produrre proteine ed enzimi necessari per il funzionamento della cellula.
Come mai l’acqua entra nella cellula?
L’osmosi cellulare è il mezzo primario grazie al quale l’acqua entra ed esce dalle cellule. Con osmosi cellulare si intende il passaggio spontaneo di un solvente attraverso una membrana semipermeabile, dalla soluzione in cui i soluti sono più diluiti a quella in cui sono più concentrati.
Quali sono i tre tipi di trasporto attivo?
Indice
- 1 Trasporto attivo primario.
- 2 Trasporto attivo secondario. 2.1 Uniporto. 2.2 Cotrasporto.
Quando si parla di trasporto passivo?
Se una sostanza riesce ad attraversare la membrana liberamente si parla di trasporto passivo. Questi fenomeni di trasporto passivo (cioè senza consumo di energia da parte della cellula) sono noti anche come diffusione semplice, diffusione facilitata e osmosi.
Quali sostanze sono interessate nel trasporto attivo?
Trasporto attivo primario Un tipico trasportatore primario, presente universalmente nelle cellule è la pompa sodio-potassio (o ATPasi sodio-potassio), che contribuisce al mantenimento del potenziale di membrana.
Quante sono le proteine?
Il totale è di circa 42 milioni. La maggior parte delle proteine è rappresentata da un numero di molecole che va dalle 1.000 alle 10 mila. Alcune sono particolarmente “presenti”, e raggiungono oltre mezzo milione di molecole, mentre altre non arrivano nemmeno alle 10 molecole.
Quali sostanze riescono ad attraversare liberamente il doppio strato di fosfolipidi è perché?
Infatti le sostanze idrofobe (come lipidi e ormoni) e molecole molto piccole (come acqua e anidride carbonica) riescono ad attraversare la membrana liberamente.
Quali sostanze possono passare per diffusione semplice?
Diffusione semplice Le molecole apolari passano facilmente perché la zona interna della membrana è costituita da catene idrocarburiche. Anche piccole molecole polari (purché non zwitterioniche) come l’acqua, l’urea, il glicerolo e l’etanolo e l’indolo riescono a passare pur con una certa difficoltà.
Come è costituita la membrana plasmatica?
La membrana plasmatica è costituita (sia per i procarioti che per gli eucarioti) principalmente da due tipi di molecole: i fosfolipidi e le proteine. La differenza tra i due tipi di cellula consiste nella presenza di carboidrati e steroli nella membrana plasmatica eucariotica, elementi che le conferiscono rigidità.
Cosa è una membrana cellulare?
La membrana cellulare, anche detta membrana plasmatica, plasmalemma o citomembrana, è un sottile rivestimento che delimita la cellula in tutti gli organismi viventi, la separa dall’ambiente esterno e ne regola gli scambi di elementi e sostanze chimiche con questo. Al pari delle altre membrane
Qual è la fluidità della membrana?
La fluidità della membrana è influenzata a parità di temperatura da: • lunghezza delle catene idrocarburiche (catene più lunghe = minore fluidità) • abbondanza di doppi legami (molte catene insature = maggiore fluidità) • abbondanza di colesterolo o altri steroli Gli organismi possono modificare la composizione lipidica delle loro
In che cosa consiste l endocitosi e l esocitosi?
L’endocitosi è il processo che permette di portare macromolecole dentro la cellula o dentro l’organulo. La membrana plasmatica si infossa e attornia la sostanza, per poi formare una vescicola che la porta all’interno. L’esocitosi è il processo opposto all’endocitosi, che porta all’espulsione di molecole dalla cellula.
Come ottenere il peso molecolare delle proteine?
Per ottenere il peso molecolare (o PM) delle proteine si deve far ricorso a tecniche e metodologie di non sempre facile attuazione. Tra le tante, quella che fornisce i risultati più precisi è senza dubbio la spettrometria di massa .
Quali sono le proteine poco strutturate nella cellula?
Proteine poco strutturate hanno svariate funzioni nella cellula, alcune ad esempio hanno funzione strutturale come l’elastina, altre però sono dei canali come le nucleoporine poste sulla membrana nucleare di ciascuna cellule, altre ancora fungono da proteine impalcatura, cioè proteine che raggruppano in stretta vicinanza altre proteine dalla
Come vengono sintetizzate le proteine intracellulari?
Anche se molte proteine intracellulari sono sintetizzate nel citoplasma mentre quelle di membrana sono secrete nel reticolo endoplasmatico, il modo di come le proteine vengano mirate a organelli specifici o a strutture cellulari è spesso poco chiaro.
Quali sono i metodi per studiare la struttura delle proteine?
I metodi comunemente usati per studiare la struttura e la funzione delle proteine includono immunoistochimica, la mutagenesi sito specifica, la cristallografia a raggi X, la risonanza magnetica nucleare.