Sommario
- 1 Quali stati si formarono dopo la Conferenza di Versailles?
- 2 Quanti paesi erano coinvolti nella Prima Guerra Mondiale?
- 3 Cosa inizia dopo la seconda guerra mondiale?
- 4 Quali superpotenze si contrapposero dopo la seconda guerra mondiale?
- 5 Quali furono i trattati di pace più importanti dopo la prima guerra mondiale?
Quali stati si formarono dopo la Conferenza di Versailles?
Sulle ceneri dell’ Impero Austro-ungarico nacquero così nuovi stati: – Austria, Cecoslovacchia, Ungheria.
Quanti paesi erano coinvolti nella Prima Guerra Mondiale?
Durante la Prima Guerra Mondiale, le potenze alleate dell’Intesa —Gran Bretagna, Francia, Serbia e Impero Russo (alle quali si unirono più tardi l’Italia, la Grecia, il Portogallo, la Romania e gli Stati Uniti)—combatterono contro gli Imperi Centrali – Germania e Austria-Ungheria (sostenute poi dall’Impero Ottomano e …
Quali Stati sono sorti dopo il primo conflitto mondiale?
In seguito al crollo degli Imperi centrali, nacquero nuovi Stati europei: Ungheria, Cecoslovacchia, Iugoslavia, Lettonia, Lituania ed Estonia. L’indipendenza di queste nuove nazioni fu riconosciuta dal trattato di Versailles, stipulato dopo la prima guerra mondiale (28 giugno 1919).
Cosa inizia dopo la seconda guerra mondiale?
La fine della seconda guerra mondiale è spesso considerata come l’inizio di una nuova epoca. Questo periodo è caratterizzato da una miscela di cooperazione a livello internazionale per ricostruire l’Europa e il Giappone attraverso il Piano Marshall, la dottrina Truman, oltre alla nascita delle Nazioni Unite.
Quali superpotenze si contrapposero dopo la seconda guerra mondiale?
A essi si contrappose l’Unione Sovietica, l’altra grande superpotenza forgiata dal conflitto, in un teso equilibrio geopolitico internazionale che fu definito poi guerra fredda.
Chi fa parte della Triplice Intesa?
Triplice Intesa Intesa tra la Gran Bretagna, la Francia e la Russia – queste ultime due già strette nella Duplice Alleanza – realizzatasi tra il 1904 e il 1907. von Bismarck (1890), quest’ultima continuava a fiancheggiare la Triplice Alleanza a causa della forte rivalità coloniale con la Francia e la Russia.
Quali furono i trattati di pace più importanti dopo la prima guerra mondiale?
Con l’Austria fu stretta la Pace di Saint-Germain (Parigi) il 10 sett. 1919. 1919, fu siglato il Trattato di Neuilly con la Bulgaria che cedette la Tracia alla Grecia, la Dobrugia alla Romania e la Macedonia alla Jugoslavia. Con la Turchia, infine, venne stipulata la Pace di Sèvres il 10 ago.