Sommario
Quali temi principali tocca Dante nelle sue poesie?
Le rime composte nei primi anni dell’esilio, sono dominate da temi civili; Dante si presenta come “cantor rectitudinis”(poeta della rettitudine), cioè della giustizia e libertà. Egli riprende e radicalizza la critica alla civiltà comunale e ai suoi valori.
Quando e perché furono composte le rime petrose?
La definizione di rime “petrose” fa riferimento all’amore dell’autore per donna Petra. La composizione risale ai mesi che seguono il dicembre del 1296. Ispiratrice è Petra, una donna sensuale e crudele, indifferente all’amore del poeta ma lieta di conquistarlo con il proprio fascino.
Qual è la funzione della rima?
La rima è una funzione strutturante della strofa che pone in relazione, di suono e di significato, due termini di senso diverso, oppure vocaboli che pongono in rilievo concetti opposti.
Quali sono le tipologie più comuni di rima?
Le tipologie più comuni sono la rima baciata (AABB), che si ha quando i versi rimano a due a due, la rima alternata (ABAB), quando la rima si alternana, la rima incrociata (ABBA), quando il primo verso fa rima con il quarto e il secondo rima con il terzo e la rima incatenata (ABA BCB CDC), che si ha quando in un sistema di terzine, il primo
Qual è la rima alternata?
Rima alternata (ABAB) La rima alternata collega versi alterni ed è comune nei sonetti e nei poemi epico cavallereschi, come quelli dell’Ariosto. Un esempio di rima alternata è “A Zacinto” di Ugo Foscolo: Né più mai toccherò le sacre sponde Ove il mio corpo fanciulletto giacque,
Qual è la rima incrociata?
Rima baciata (AABBCC) Rima incrociata (ABBA CDDC) La rima incrociata lega il primo verso col quarto ed il secondo verso col terzo. Il primo e l’ultimo verso di ciascuna strofa, quindi, rimano tra loro. Un esempio sono i primi quattro versi di “Alla sua donna” di Alessandro Manzoni: