Sommario
Quali tra i seguenti parametri sono rilevanti per il posizionamento di un brand?
Tra questi, la qualità dei prodotti, il loro design, la loro performance, il prestigio della marca, le sue associazioni, e così via. Nonostante il brand possa avere diversi elementi di differenziazione, il posizionamento sul mercato non deve per forza basarsi su tutti gli elementi identificati.
Che cosa si intende per posizionamento?
Il posizionamento definisce: come la marca/impresa/insegna vuole essere percepita dai clienti target; le linee guida sulle quali costruire l’intera identità e l’offerta aziendale; il perché i clienti target ai quali ci rivolgiamo dovrebbero preferire noi.
Come si costruisce una mappa di posizionamento?
Come si costruisce una mappa di posizionamento?
- la definizione dei vari segmenti di mercato;
- capire la relazione della propria azienda con i vari segmenti individuati;
- valutare per ogni singolo segmento i concorrenti reali;
- individuare le zone “vacanti” nel mercato;
Cosa fa la mappa di posizionamento?
La mappa del posizionamento è la rappresentazione grafica su due dimensioni del posizionamento marketing. È uno strumento che consente di riassumere la posizione dei prodotti e delle marche sul mercato o su un segmento di marketing.
Come si fa un analisi della concorrenza?
I parametri per l’analisi della concorrenza
- Il modello di business.
- I canali di acquisizione.
- Le politiche commerciali di acquisizione e retention.
- Il pricing.
- La comunicazione di brand.
- La comunicazione di prodotto.
- Il target.
- L’uso dei canali di customer care e di contatto con i clienti (inclusi ad esempio i social media)
Come si fa una mappa di posizionamento?
Mappa di posizionamento
- la definizione dei vari segmenti di mercato;
- capire la relazione della propria azienda con i vari segmenti individuati;
- valutare per ogni singolo segmento i concorrenti reali;
- individuare le zone “vacanti” nel mercato;
- valutare le risorse necessarie per le modifiche nel posizionamento;