Sommario
Quando avviene la fosforilazione?
La fosforilazione ossidativa è un processo biochimico cellulare fondamentale e ubiquitario per la produzione di energia tramite la sintesi di ATP. Si tratta della fase finale della respirazione cellulare, dopo glicolisi, decarbossilazione ossidativa del piruvato e ciclo di Krebs.
Quali sono i reagenti nella respirazione cellulare?
Alla fine della catena respiratoria gli elettroni, insieme ad altrettanti ioni idrogeno, si combinano con l’ossigeno per formare acqua. In un certo senso si può considerare la respirazione cellulare l’inverso della fotosintesi: i reagenti della respirazione cellulare sono infatti i prodotti finali della fotosintesi.
In quale organuli avviene la respirazione cellulare?
mitocondrio
mitocondrio Organello intracellulare di forma granulare o filamentosa, di dimensioni comprese tra 0,5 e 3 μm, presente in tutte le cellule eucariotiche con metabolismo aerobio. La sua attività è respiratoria e avviene solo in presenza di ossigeno.
Cosa comporta la fosforilazione?
La reazione di fosforilazione modifica la carica di una proteina, causandone, generalmente, un cambiamento conformazionale; questo effetto può modificare in modo sostanziale il legame del ligando alla proteina e, quindi, la sua attività.
Qual è il vantaggio dell’ossigeno liquido?
… a differenza dell’ossigeno L’ossigeno liquido ha l’indubbio vantaggio di occupare uno spazio decisamente assai minore rispetto all’ossigeno gassoso
Come si svolge l’ossigenoterapia?
L’ossigenoterapia si rende necessaria in quelle le situazioni che comportano una riduzione dei livelli di ossigeno (PaO2) nel sangue. L’obiettivo dell’ossigenoterapia è quello di migliorare l’ossigenazione dei tessuti, ridurre lo sforzo respiratorio, ridurre lo sforzo cardiaco nei cardiopatici e aumentare la sopravvivenza.
Cosa è una via metabolica?
Una via metabolica è una serie di reazioni chimiche che sono catalizzate da enzimi specifici e il prodotto della prima sarà il reagente della seconda e così via fino all’ultimo prodotto.
Quali sono i tubicini per ossigenoterapia?
Sono i classici tubicini per ossigenoterapia che si collegano, da un lato, all’umidificatore della bombola (gorgogliatore), e dall’altro vengono posti in corrispondenza delle narici del paziente, assicurando i due tubicini separati tra loro intorno al capo dello stesso.