Sommario
Quando deve cadere il giorno di riposo settimanale?
Non c’è una regola fissa che stabilisce in quale giorno della settimana deve cadere il giorno di riposo. L’articolo 17 della legge 370/34, infatti, dichiara che solitamente il riposo settimanale debba cadere di domenica, tuttavia è possibile fissarlo in un altro giorno della settimana a seconda delle esigenze aziendali.
Qual è il diritto al riposo settimanale?
Il riposo settimanale è un diritto del dipendente, ma è il datore di lavoro a decidere quando concederlo. A chi non ne usufruisce va garantito il riposo compensativo. Ogni dipendente ha diritto al riposo settimanale, ad uno stacco di 24 ore ogni 6 giorni di lavoro continuativi.
Quali sono le ore di riposo per un lavoratore?
Ogni lavoratore ha diritto ad almeno 24 ore di riposo al giorno, più 11 ore di riposo giornaliero. Queste ore però possono essere godute dal lavoratore in diverse modalità, l’importante è che – come stabilito dalla normativa vigente sull’orario di lavoro – queste vengano rispettate come media in 14 giorni.
Come va considerata la settimana per l’Inps?
La settimana per l’inps va considerata da domenica a sabato. Settimana lavorativa di 5 giorniPresenza di giorni retribuiti e assenza di giornate non retribuite. Viene attribuita la sesta giornata inps ai giorni retribuiti. Settimana lavorativa di 5 giorni.
Quando deve essere pagata la 13ma mensilità?
Per completezza (non perché sia una cosa che avviene abitualmente o che debba avvenire) c’è da segnalare che lo stipendio di dicembre e la 13ma mensilità devono essere pagati entro il 12 gennaio, giorno in cui si conclude la competenza che riguarda le retribuzioni dell’anno precedente.
Quali sono le ore di riposo settimanale?
La legge sull’orario di lavoro [2] specifica, poi, a quante ore di riposo settimanale ha diritto il lavoratore: in particolare, le ore di riposo settimanale che devono essere fruite dal lavoratore sono 24, alle quali si aggiungono 11 ore di riposo giornaliero.
Qual è il riposo compensativo settimanale?
Riposo compensativo settimanale. Come abbiamo appena visto, il riposo settimanale minimo è pari a 35 ore (24 più 11 di riposo giornaliero). Le 35 ore di riposo settimanale possono essere però rispettate come media in 14 giorni, secondo la normativa sull’orario di lavoro.
Quali sono le ore di riposo previste dal lavoratore?
Ogni lavoratore ha diritto ad almeno 24 ore di riposo al giorno, più 11 ore di riposo giornaliero. Queste ore però possono essere godute dal lavoratore in diverse modalità, l’importante è che – come stabilito dalla normativa vigente sull’orario di lavoro – queste vengano rispettate come media in 14 giorni .
Qual è la durata massima di lavoro settimanale?
Durata massima orario di lavoro settimanale C’è un limite di 48 ore massime settimanali ma queste su una media di più mesi, a seconda del contratto, nel caso del CCNL delle TLC il conteggio va fatto come media su 12 mesi. Per cui si può arrivare a 13 ore massime al giorno per 6 giorni lavorativi, per un totale di 78 ore
https://www.youtube.com/watch?v=4dBjt19AkPQ
Qual è il giorno di riposo compensativo?
Il riposo compensativo è quel giorno di riposo che spetta al dipendente che ha lavorato per 7 giorni consecutivi, quindi senza lo stacco di 24 ore consecutive – previsto dalla normativa – dopo un periodo di lavoro continuato di 6 giorni. Il terzo comma dell’ articolo 36 della Costituzione stabilisce che “ Il lavoratore ha diritto al riposo