Sommario
Quando è iniziata la storia?
La storia inizia con la comparsa della scrittura e delle prime fonti scritte (circa 3.500 A.c.), prima si parla di preistoria. STORIA CONTEMPORANEA: dal 1789 o 1815 ad oggi.
Chi si occupa della storia?
Lo storico è lo studioso che racconta e descrive la storia. Per fare questo si serve delle tracce che il passato ha lasciato: le raccoglie. le studia.
Cosa fa la storiografia?
La storiografia è la scienza che studia il passato e letteralmente significa grafia/scrittura ed è l’insieme dei metodi usati dagli storici per sviluppare le loro ricerche, i cui prodotti sono i libri. Lo storico si pone come obbiettivo non solo la ricostruzione del passato ma anche la sua spiegazione.
Quanti tipi di storia esistono per Nietzsche?
Secondo Nietzsche, esistono tre possibili tipologie di storia, ognuno dei quali, secondo il filosofo, si dimostra valido, a patto però che non sia utilizzato in modo esclusivo.
Quando inizia e finisce la preistoria e comincia la storia?
3 500 a.C.: invenzione della scrittura. Convenzionalmente si pone termine al racconto della preistoria con questa invenzione e incomincia la storia vera e propria.
Quando ha inizio la storia dell’uomo?
200.000 anni fa – La nostra specie Homo sapiens appare sulla scena – e poco dopo inizia a espandersi in Africa. Un ritrovamento in Marocco farebbe risalire le prime forme umane a 300.000 anni fa. 70.000 DI ANNI FA – L’uomo anatomicamente moderno esce dall’Africa e inizia la sua espansione in tutto il mondo.
Chi è lo storico e che lavoro fa?
Lo STORICO studia ed analizza i fatti sociali, politici ed economici delle comunità e società nel corso del tempo. L’attenzione degli STORICI non si rivolge in modo esclusivo ai grandi eventi, ma può riguardare anche la ricostruzione ed analisi della vita quotidiana di persone, comunità e istituzioni.
Che studi bisogna fare per diventare storico?
Per diventare uno storico, oltre a tanta passione, bisogna frequentare e portare a termine almeno un corso di Laurea Triennale in Storia da 180 CFU. Oggigiorno, le università italiane propongono un’ampia offerta formativa di corsi di laurea in Storia, sia presenziali che a distanza.