Sommario
- 1 Quando è stato creato il primo sito di e-commerce?
- 2 Quali sono stati i primi prodotti venduti tramite e-commerce?
- 3 Quali sono le caratteristiche del commercio elettronico?
- 4 Come si chiama un negozio on line?
- 5 Come si intende il commercio elettronico indiretto?
- 6 Quali sono le origini dell’e-commerce?
- 7 Quali sono le forme di e-commerce?
- 8 Dove è nato l’e-commerce?
- 9 Cosa significa fare e-commerce?
- 10 Chi ha creato il primo sito e-commerce?
- 11 Come avviene il commercio elettronico diretto?
- 12 Come aprire un’attività di commercio elettronico?
Quando è stato creato il primo sito di e-commerce?
I primi siti di ecommerce, cioè siti che permettono l’acquisto in rete, fecero la loro comparsa nel Web fra 1994 e 1995 grazie ad una concomitanza di cause: la disponibilità di provider di servizi web, l’uso di browser grafici e i motori di ricerca.
Quali sono stati i primi prodotti venduti tramite e-commerce?
Secondo qualcuno la prima transazione online fu l’acquisto di un cd: Dan Kohn, imprenditore statunitense di 21 anni, aveva un sito chiamato NetMarket, e l’11 agosto 1994 vendette l’album di Sting ad un amico che lo acquistò con carta di credito da Philadelphia.
Qual è stato il primo oggetto acquistato online?
E con grande sorpresa scopriamo che il primo oggetto ordinato e pagato online nel mondo digitale del World Wide Web, è stato un CD musicale; nel dettaglio un CD musicale di uno dei cantanti che hanno fatto la storia della musica mondiale.
Chi è l’inventore di EBay?
Pierre Omidyar
eBay/Fondatori
EBay fu inventato in California nel 1995 da Pierre Omidyar, un ventottenne laureato in informatica che decise di sviluppare all’interno del proprio sito una sezione per fare aste a distanza (oggi è una delle persone più ricche del mondo).
Quali sono le caratteristiche del commercio elettronico?
Il commercio elettronico è quella particolare tipologia di commercio che non prevede la presenza fisica e simultanea di venditore e compratore, ma si svolge interamente su Internet. Prende anche il nome, più diffuso, di e-commerce.
Come si chiama un negozio on line?
COS’È UN E-COMMERCE: LA DEFINIZIONE Un E-commerce (commercio elettronico) è un sito web che si differenzia dai siti vetrina in quanto ha come scopo quello di vendere online Beni o Servizi (da un semplice negozio di abbigliamento ad un’agenzia di Viaggi), indipendentemente dal metodo di consegna o di pagamento.
Come si distingue il commercio elettronico?
Il commercio elettronico si distingue in e-commerce diretto ed e-commerce indiretto, a seconda delle modalità di consegna del bene o servizio oggetto della compravendita. Con e-commerce diretto si intende la commercializzazione online di beni e servizi digitali trasmissibili attraverso la rete.
Qual è la nuova normativa sul commercio elettronico?
L’aggiornamento ed espansione della nuova normativa sul commercio elettronico ha avuto un effetto di semplificazione sull’e-commerce diretto: I proprietari di e-commerce con una soglia di fatturato al di sotto di 10.000 euro, dovranno applicare l’IVA nello Stato membro in cui trovano la propria stabilizzazione.
Come si intende il commercio elettronico indiretto?
Per Commercio Elettronico Indiretto si intende la vendita a consumatori finali, tramite l’utilizzo di internet, effettuata in base a cataloghi, corrispondenza e simili, di beni fisici. Tanto per fare un esempio pratico, Amazon è la più famosa azienda al mondo che effettua E-commerce Indiretto.
Quali sono le origini dell’e-commerce?
Le origini dell’e-commerce risalgono da un certo punto di vista agli anni ’70, quando nacque l’EDI (Electronic Data Interchange), sistema che permetteva il trasferimento di informazioni e documenti commerciali in formato elettronico.
Chi ha inventato e-commerce?
Regno Unito, 1979. La storia dell’eCommerce ha un primo protagonista. Si chiama Michael Aldrich, l’inventore e imprenditore che ha un’intuizione: modifica il suo televisore domestico per collegarlo a un computer, tramite la linea telefonica.
Come si chiamano le vendite on line?
E-commerce: il commercio elettronico è genericamente definito come l’insieme delle transazioni commerciali effettuate via Internet.
Quali sono le forme di e-commerce?
Le 4 tipologie di eCommerce
- B2B (business to business)
- B2C (business to consumer)
- C2C (consumer to consumer)
- C2B (consumer to business)
Dove è nato l’e-commerce?
Leggi la prima parte della nascita dell’e-commerce dal 1979 al 1995. È il luglio 1995 quando nel suo garage di Seattle Jeff Bezos spedisce il primo libro venduto su Amazon.com, che in soli 30 giorni dalla sua nascita viene definita “la libreria più grande al mondo”.
Qual è il primo sito web della storia?
cern
Il primo sito web al mondo può essere ancora visitato oggi, più di due decenni dopo la sua creazione. Il sito, originariamente si trovava all’URL “http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html,” ed è stato aggiornato di frequente dopo il primo lancio, le immagini delle sue prime versioni non sono mai stati salvate.
Come è chiamato il commercio elettronico di servizi?
Si tratta, in ogni caso, di uno scambio commerciale che viene effettuato attraverso un canale elettronico di acquisto di beni e servizi, in cui il cliente sceglie on-line il prodotto. …
Cosa significa fare e-commerce?
e-commerce Transazione e scambio di beni e servizi effettuati mediante l’impiego della tecnologia delle telecomunicazioni e dell’informatica (Internet, Intranet, personal computer, televisione digitale ecc.).
Chi ha creato il primo sito e-commerce?
Come avviene il commercio elettronico indiretto?
Il Commercio Elettronico Indiretto (E-commerce Indiretto) è costituito da quelle transazioni nelle quali: La cessione giuridica del bene e la conclusione del contratto tra venditore e cliente si perfezionano per via telematica; La consegna fisica del bene avviene attraverso i canali tradizionali.
Quali sono i requisiti per un commercio elettronico?
Per avviare un’attività di commercio elettronico, è necessario essere maggiorenne e possedere dei requisiti, morali e professionali. I requisiti morali riguardano l’onorabilità, ad esempio non possono esercitare l’attività commerciale di vendita coloro che sono stati dichiarati delinquenti abituali, o professionali, o
Come avviene il commercio elettronico diretto?
COMMERCIO ELETTRONICO DIRETTO: REGIME IVA. Il commercio elettronico diretto (e-commerce diretto) è caratterizzato dal fatto che l’intera operazione commerciale (cessione e consegna del bene) avviene unicamente per via telematica, attraverso la fornitura di prodotti virtuali non tangibili.
Come aprire un’attività di commercio elettronico?
Come aprire un’attività E-commerce. Per capire come avviare una attività di commercio elettronico, è necessario principalmente fare riferimento alle norme sul commercio. Occorrerà presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) che ha efficacia immediata, tramite lo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) del