Sommario
Quando è usato il termine menisco?
Il termine menisco è usato per riferirsi alla cartilagine del ginocchio, sia per quanto riguarda il menisco laterale che per quello mediale, che sono i tessuti che forniscono l’integrità strutturale al ginocchio quando subisce tensioni e torsioni.
Quali sono le funzioni dei menischi?
Funzione. I menischi hanno diverse funzioni: garantiscono il ripristino della congruenza tra le articolazioni; ammortizzano le sollecitazioni
Quali sono le lesioni del menisco?
Meniscopatia. La meniscopatia è la rottura parziale o minima del menisco. In generale, esistono due tipi di lesioni del menisco, lesioni acute che sono spesso il risultato di un trauma o di un infortunio sportivo e lesioni di tipo cronico o da logorio.
Qual è il plurale dei nomi?
PLURALE DEI NOMI. Nella maggior parte dei casi, i nomi formano il plurale cambiando la desinenza del singolare. – prima classe: i nomi che al singolare terminano in -a formano il plurale in -i se sono maschili, in -e se sono femminili. – seconda classe: i nomi maschili e femminili che al singolare terminano in -o formano il plurale in i.
Qual è la conca del menisco?
Il menisco è una conca superficiale di un liquido presente in qualsiasi contenitore (per esempio in una pipetta, in un cilindro o in un becher). Questa conca è più o meno evidente in correlazione al diametro del contenitore: minore è il diametro, maggiore è il menisco e viceversa.
Cosa è il menisco mediale?
Il menisco mediale si estende sulla porzione mediale del cosiddetto piatto tibiale; quest’ultimo è la particolare struttura che costituisce la superficie superiore della tibia e che accoglie, oltre al menisco mediale, anche il menisco laterale (sulla porzione laterale) e le inserzioni dei legamenti crociato anteriore e crociato posteriore.
Quali sono i sintomi della rottura del menisco?
I sintomi della rottura del menisco. La lesione del menisco si presenta in genere con questi sintomi: dolore: è interno o esterno al ginocchio a seconda che il
Quali sono i rimedi per l’infiammazione del menisco?
Fra i rimedi per l’infiammazione del menisco, il primo da adottare è senza dubbio costituito dal riposo assoluto. Il ginocchio ha bisogno per molti giorni di riposare, bisogna stare distesi, evitando ogni sforzo alla parte che fa male.
Cosa sono i menischi articolari?
I menischi sono delle strutture fibro- cartilaginee presenti tra le articolazioni le cui superfici non risultano congruenti tra loro (la loro forma cambia a seconda delle superfici tra le quali si trovano). Al contrario dei dischi articolari i menischi dividono solo parzialmente la cavità articolare.