Sommario
Quando hanno inventato la cerniera?
Due pezzi di stoffa con una dentatura metallica alle estremità, uniti a incastro da un cursore scorrevole che ne determina la chiusura: oggi sembra normale pensare a giubbotti, pantaloni, borse e zaini chiusi da una cerniera lampo, eppure l’invenzione della zip è relativamente recente e risale al 1851.
Come è nata la cerniera?
La cerniera lampo (questo il suo nome corretto) nasce in una prima rudimentale versione nel 1851 dall’idea di Elias Howe, da molti considerato l’inventore della prima macchina per cucire. È però Gideon Sundbäck nel 1917 a brevettare il “fermo separabile”, inventando così la prima vera cerniera.
Chi ha inventato la cerniera lampo?
Whitcomb Judson
Gideon Sundbäck
Cerniera lampo/Inventori
A cosa serve la zip dei pantaloni?
La cerniera lampo, sinonimo meno proprio di “chiusura lampo”, anche abbreviata in italiano “lampo”, ma universalmente nota come zip, è un tipo di chiusura che serve ad unire in modo rapido e sicuro due lembi di tessuto o di altro materiale non rigido.
Come si chiamano i dentini della cerniera?
Come si chiama il cursore della cerniera? Le due parti della cerniera, le catene dentate, vengono attaccate a due fettucce di tessuto molto resistente ed il fermomobile, chiamato cursore, provvede all’apertura e chiusura. La catena dentata è fatta per lo più di denti metallici sagomati a “maschio” e “femmina”.
A cosa serve la doppia zip?
Chiusure spaziali. Queste speciali versioni della cerniera venivano costruite avvolgendo con un materiale plastico i singoli denti della zip: in questo modo, una volta incastrati, i denti formavano un doppio sigillo al quale nulla poteva sfuggire.
Come funziona la cerniera?
Le cerniere hanno tre distinte regolazioni necessarie per allineare le ante rispetto al telaio del mobile. Infatti, grazie alle cerniere è possibile muovere sensibilmente le ante verso l’esterno o l’interno, da sinistra a destra, e infine, verso l’alto o il basso.
Come aggiustare i denti di una cerniera?
Se la cerniera si riapre continuamente dopo averla chiusa c’è un modo per ripararla. In questo caso apri completamente la cerniera e osserva su entrambi i lati se siano presenti dei dentini storti o furi posizione. Aiutandoti con una pinzetta cerca di raddrizzare il dentino muovendolo delicatamente.
Come si chiama il coso per tirare la cerniera?
Il “tiretto”, collegato con il cursore, facilita il suo funzionamento aiutando una corretta impugnatura. Spesso sono muniti di un fermo che impedisce alla chiusura lampo di aprirsi involontariamente. Agli estremi delle fettucce, in alto, per evitare che il cursore esca dalla guida, ci sono i “fermini superiori”.