Sommario
Quando la perquisizione e illegittima?
Una perquisizione è legittima solo se compiuta in presenza di tutti i presupposti di legge. Secondo la Costituzione italiana, il domicilio è inviolabile [1]; non si possono eseguire ispezioni, perquisizioni o sequestri se non nei casi e nei modi stabili dalla legge e per atto motivato dell’autorità giudiziaria.
Cosa dice l’articolo 321?
1. Quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato.
Cosa dice l’articolo 354 cpp?
354 del codice di procedura penale consente alla polizia giudiziaria gli accertamenti urgenti sui luoghi, sulle cose e sulle persone, onde assicurare che «le tracce e le cose pertinenti al reato siano conservate e che lo stato dei luoghi e delle cose non venga mutato prima dell’intervento del pubblico ministero».
Quando una perquisizione e negativa?
La perquisizione viene definita negativa quando all’esito delle operazioni di perquisizione poste in essere dagli ufficiali di polizia non vengono rinvenute le cose ricercate.
Quali sono gli accertamenti urgenti?
Gli accertamenti urgenti hanno caratteristiche varie, e possono avere sia finalità investigative (ad esempio, le ispezione dei luoghi) sia finalità assicurative (ad esempio, il sequestro del corpo di reato); possono consistere in atti tipici (come le ispezioni dei luoghi o delle cose, ovvero il sequestro del corpo del …
A cosa serve il sequestro probatorio?
Il sequestro probatorio è uno dei mezzi di ricerca della prova previsto dal diritto processuale penale, disciplinato dall’art. 253-segg. Tra le motivazioni che possono portare a un sequestro probatorio vi è l’acquisizione del corpo del reato o di cose pertinenti.
Quali sono le misure cautelari reali in materia penale tributaria?
Le misure cautelari reali sono dei provvedimenti che gravano sul patrimonio e che creano limitazioni sulla disponibilità di cose o beni. A differenza delle misure cautelari personali non richiedono gravi indizi o particolari esigenze di individuazione, sicché, è necessario, che vi sia pertinenza astratta con il reato.