Sommario
Quando Mozart era ancora bambino?
Mozart era ancora bambino durante il soggiorno a Londra quando incontrò Johann Christian Bach e ascoltò la sua musica. A Parigi, Mannheim e Vienna, egli ascoltò i lavori dei compositori attivi in quei luoghi così come la famosa orchestra di Mannheim.
Quali sono le composizioni di Mozart?
Le composizioni di Mozart spaziano in tutti i generi musicali del suo tempo: la musica sacra, l’oratorio, la sinfonia, il concerto per strumento solista e orchestra, la musica da camera, la sonata per pianoforte e il lied.
Quali sono le composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart?
Lo stesso argomento in dettaglio: Composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart. Le composizioni di Mozart spaziano in tutti i generi musicali del suo tempo: la musica sacra, l’oratorio, la sinfonia, il concerto per strumento solista e orchestra, la musica da camera, la sonata per pianoforte e il lied.
Quando morì Wolfgang Amadeus Mozart?
Wolfgang Amadeus Mozart ebbe una vita piena di grandi contrasti, a tutti i livelli. Morì quando aveva appena 35 anni, ma ci ha lasciato più di 600 composizioni e circa 132 incompiute. Era una vera celebrità da piccolo, ma alla fine della sua breve esistenza soffrì la miseria e cadde nell’oblio.
Qual è la ricerca critica e musicologica sull’opera di Mozart?
La ricerca critica e musicologica sull’opera di Mozart è al centro del monumentale lavoro in cinque volumi Mozart – Sa vie musicale et son oeuvre (1912-1946) di Teodor de Wyzewa e Georges de Saint-Foix.
Quando morì Anna Maria Pertl coniugata Mozart?
Anna Maria Pertl coniugata Mozart, morì il 3 luglio 1778 e fu sepolta nel cimitero di Saint Eustache; al suo funerale erano presenti solo il figlio Wolfgang e l’amico Heina. [74] Durante il soggiorno a Parigi, Leopold negoziava con l’arcivescovo la riassunzione del figlio alla corte di Salisburgo. [75]
Quando nasce Wolfgang Amadeus Mozart?
Wolfgang Amadeus Mozart nacque il 27 gennaio 1756 alle ore 20:00 al numero 9 di Getreidegasse a Salisburgo, capitale del principato arcivescovile di Salisburgo, all’epoca territorio sovrano appartenente al Sacro Romano Impero nel Circolo Bavarese.
Quando fu compiuto il viaggio in Europa della famiglia Mozart?
Il viaggio in Europa della famiglia Mozart fu compiuto dal 1763 al 1766 da Leopold Mozart, sua moglie Anna Maria, e i loro figli Maria Anna (Nannerl) e Wolfgang Amadeus, entrambi musicalmente molto dotati. All’inizio del viaggio i bambini avevano rispettivamente undici e sette anni.
Qual è la causa della morte di Mozart?
Il dottor Davis ha valutato le malattie e ha concluso che la causa della morte di Mozart fu una combinazione di un’infezione da streptococco,