Sommario
Quando nasce la gomma per cancellare?
1770
La gomma da cancellare vera e propria nasce, nel 1770 quando un chimico inglese, Joseph Priestley , scoprì che il caucciù, ricavato dall’albero della gomma dell’America del Sud aveva il potere di cancellare i segni di matita.
Come si costruisce una gomma da cancellare?
E’ formata con oli di origine vegetali vulcanizzati, pomice in polvere, carbonato di calcio e altri componenti minori. A mescola morbida o gomma per matita – è fatta di caucciù o di gomme sintetiche.
A cosa serve la gomma da cancellare?
La gomma per cancellare funziona per abrasione del foglio: strofinata sulla carta ne porta via lo strato più superficiale e quindi la scrittura che vi si trova. Per la matita basta una gomma morbida, poiché la grafite lascia un segno leggero. La gomma è fatta di caucciù o di gomme sintetiche.
Quando è stata inventata la gomma?
6 dicembre 1842
Fu brevettato il 6 dicembre 1842. L’opinione pubblica negli Stati Uniti era ancora diffidente rispetto alle proprietà della gomma e Goodyear affidò la sua scoperta a Moulton Stephen che era in procinto di tornare in Inghilterra dopo aver acquistato la gomma migliore per la Società Macintosh.
Come si costruisce la gomma?
La gomma viene tuttora estratta dall’albero di Hevea mediante un metodo tradizionale, chiamato spillatura o rubber tapping: in sostanza, si rimuovono dei sottili strati di corteccia dal tronco al fine di ottenere la fuoriuscita di un liquido di colore biancastro e appiccicoso.
Che materiale è fatta la gomma da cancellare?
grafite
La gomma per cancellare è uno strumento di cancelleria in gomma, naturale o sintetica, atto a rimuovere meccanicamente inchiostri o tracce di grafite da supporti di scrittura o disegno.
A cosa serve la gomma?
In pratica, la gomma bianca e quella rossa servono per cancellare i segni lasciati dalla matita sui fogli di carta. La gomma blu, invece, serve sì per cancellare la matita ma su materiali più duri. Come per esempio il cartone, il legno o la terracotta.