Sommario
Quando nasce la ristorazione moderna in Europa?
Il XVIII secolo e il ristorante moderno. Tornando in Europa, troviamo che è possibile farsi servire un pasto fuori casa anche negli spacci di bevande alcoliche. In questi locali un cibo semplice ed economico poteva accompagnare l’offerta di vino, birra o acquavite.
Quanto costa una cena al Noma di Copenaghen?
267$
Una cosa è sicura: un pasto al Noma è al di fuori dell’ordinario. Gli ospiti sono trattati con una marea di piccoli piatti, molti dei quali hanno poca somiglianza con il cibo. Mangiare in questo ristorante dal grande prestigio costa circa 267$ e l’abbinamento del cibo con il vino è un extra che vale 170$.
Cosa è la ristorazione?
La ristorazione è un settore commerciale che comprende tutte le attività, incluse quelle su scala industriale, di banqueting e catering legate rispettivamente a produzione e distribuzione di pasti pronti per la clientela, nonché infine alla distribuzione automatica (vending).
Quali sono le origini del ristorante?
Origini del ristorante: la cucina di strada. La Francia è ufficialmente la nazione in cui sono nati i ristoranti. Dopo la Rivoluzione, i cuochi della corte e della nobiltà perdono i loro padroni e decidono di mettersi in proprio, offrendo da mangiare alla nuova classe dirigente.
Come si intende la ristorazione collettiva?
Per “ristorazione collettiva” si intende il servizio di preparazione e consegna su larga scala di pasti completi per collettività (mense aziendali, scuole, ospedali, carceri ecc.). Nell’ambito della ristorazione collettiva meritano un cenno distinto i settori della ristorazione aziendale e quello della ristorazione sociale,
Quali sono le radici della ristorazione?
Le radici della ristorazione si collocano in un arco temporale remoto, ovvero dalla Preistoria. Il bisogno di nutrirsi ha portato l’uomo a cacciare e raccogliere bacche e frutti, per poi svilupparsi con l’allevamento e la coltivazione.