Sommario
Quando si è diffuso il girasole in Italia?
Il girasole è originario dell’ovest degli Stati Uniti dove costituiva una importante fonte di nutri- mento per le popolazioni locali. E’ stato introdotto nel nostro continente a partire dagli inizi del 1500 con scopi ornamentali ed officinali.
In che stagione ci sono i girasoli?
estate
Il girasole è una pianta annuale che fiorisce solo in estate. Durante il periodo più caldo dell’anno, non è insolito rimanere affascinati e ipnotizzati dalla bellezza dei tanti campi pieni di questa pianta cosi splendente.
Quando si trebbia il girasole?
In Italia il girasole viene raccolto dalla metà di agosto (nelle zone più calde) alla metà di settembre, utilizzando le mietitrebbiatrici da frumento adattate o con testata da mais dotata di spartitore per ogni fila.
Quali sono i nomi comuni del Girasole comune?
L., 1753. Nomi comuni. ( DE) Gewöhnliche Sonnenblume. ( FR) Tournesol. ( EN) Sunflower. ( PT) Girassol. Il girasole comune ( Helianthus annuus L., 1753) è una pianta annuale con una grande infiorescenza a capolino appartenente alla famiglia delle Asteraceae .
Qual è la specie di girasole selvatico?
subsp. pauciflorus – Girasole selvatico: è una specie perenne con foglie più lanceolate; è presente in gran parte della Penisola (isole comprese).
Quale fiore è il girasole?
Il girasole è il fiore simbolo dello Stato del Kansas (USA) e uno dei fiori simbolo della città di Kitakyūshū . Vincent van Gogh li immortalò in una serie di dipinti ad olio su tela realizzati tra il 1888 e il 1889 .
Come si può curare la girasole?
Girasole: è una pianta erbacea annuale che si può coltivare in giardino o in vaso. La cura Nella cura è importante valutare la richiesta d’acqua , da assicurare con regolarità, tenendo però conto della secchezza del terreno, per evitare i ristagni idrici che rischiano di far marcire le radici.