Sommario
Quando si mette lo smoking bianco?
Proprio secondo l’etichetta la giacca da smoking bianca va indossata nelle sole occasioni eleganti all’aperto o in crociera.
Cosa si mette sotto lo smoking?
Con lo smoking non si usa la cintura, ma le bretelle. Le calze possono essere di cotone o di lana e vanno portate fino al ginocchio. Si può decidere di mettere un fazzoletto di colore bianco all’interno del taschino, ma senza fiore all’occhiello: quello va con il frac.
Cosa mettere sotto la giacca smoking?
L’outfit viene completato da panciotto o gilet nero, camicia bianca e, in nero, papillon, calze e scarpe (francesine). Niente cintura, al massimo si possono aggiungere bretelle bianche in seta che devono restare invisibili.
Come indossare lo smoking da donna?
Lo smoking da donna, naturalmente, è la perfetta alternativa all’abito da sera per le occasioni eleganti. Con la classica camicia bianca, una camicetta o un top; abbinato décolleté o scarpe stringate; con un gioiello minimal: in ogni caso l’effetto “wow” è assicurato.
Come indossare la fascia dello smoking?
Metà della fascia dovrebbe coprire la camicia e l’altra metà i pantaloni. Indossare una fascia da smoking troppo alta o troppo bassa può rovinare l’effetto estetico generale. Infine, e forse questo è ovvio, una fascia da smoking dovrebbe sempre essere abbinata a un papillon, preferibilmente nello stesso tessuto.
Come si usa la fusciacca?
Con un semplice nodo singolo si sfrutta maggiormente la lunghezza del tessuto, che va a ricadere lungo il fianco; invece, per metterne in risalto l’ampiezza, basta arrotolare le due estremità l’una intorno all’altra e poi stringere sulla vita, concludendo con un piccolo nodo posteriore e nascosto.
Cosa mettere sotto lo smoking donna?
Come si indossa uno smoking?
Si contraddistinguono per una sottile banda (detta gallone) di seta nera, applicata lungo le cuciture esterne su entrambe le gambe dalla vita all’orlo. I pantaloni da smoking sono di regola privi di passanti per la cintura, in quanto lo smoking è sostenuto da un paio di bretelle sottili.