Quando una coccinella si appoggia su di te?
In Italia, se quest’insetto ci si posa addosso, lo si legge come buon auspicio per tanti mesi quanti sono i punti neri sulle sue elitre rosse. Se si posa sulla mano di una ragazza nubile, questa si sposerà entro breve. Se entra in camera da letto, porta fertilità.
Cosa significa la coccinella rossa?
Ripercorrendo un po’ la storia di questa amica della natura possiamo dire che lo stesso nome “coccinella” deriva dal latino “coccineus” che significa “scarlatto”: il rosso nelle sue tonalità, come sappiamo, è il colore che indica positività, forza, passione, fortuna, coraggio e tutto ciò che è equiparabile a qualcosa …
Perché la coccinella porta fortuna?
È un’antica credenza molto diffusa nel mondo, soprattutto in Europa: la coccinella porta fortuna. La coccinella insegna ad avere pazienza e a non respingere la fortuna. Spesso la buona sorte è semplice, arriva volando e senza un perché: «Non scacciare la coccinella», dicono le madri ai bambini.
Cosa significa quando una coccinella gialla si posa su di te?
In Italia la leggenda vuole che: se uno di questi coleotteri si posa addosso a una persona, questa avrà tanti mesi di fortuna quanti sono i puntini dell’insetto. se una coccinella entra nella camera da letto di una donna, porterà fertilità. se si posa sulla mano di una ragazza single, questa presto incontrerà l’amore.
Qual è il nome della Coccinella?
Il nome della coccinella deriva dal greco Kokkinòs, che significa “rosso scarlatto”. Proprio al suo colore sembrano essere legate le sue proprietà come portafortuna. Difatti, nell’antichità, si riteneva che il rosso fosse un colore di buon auspicio.
Come si usava la coccinella?
La Coccinella era ed è considerata un insetto portafortuna specie quando associata al quadrifoglio. Essa era utilizzata anche per piccole divinazioni infantili, rispetto al possibile arrivo di una notizia, in alcuni casi legata all’amore. Ci si metteva una coccinella su un dito o su una mano lasciandole libertà di movimento.
Come è utilizzata la coccinella nell’arte antica?
Per quanto scarsamente utilizzata nell’arte antica, la coccinella è un simbolo positivo molto presente nella cultura contemporanea, dopo aver vissuto una stagione leggendaria fortunata tra i bambini delle altri epoche. E’ certamente, ancor più della farfalla, l’animaletto più pop del mondo.
Qual è l’uniforme delle coccinelle?
L’uniforme delle coccinelle prevede un copricapo circolare di colore rosso a 7 punti neri. Nella mitologia estone, la coccinella è l’animale scelto da Linda per ricercare un potente mago che possa salvare la vita all’eroe Kalev.