Quando una cosa è obbligatoria?
– 1. Che è d’obbligo, che è imposto per legge o da precise disposizioni (si contrappone in genere a facoltativo e in qualche caso a libero): istruzione o.; servizio militare o.; vaccinazione o.; studî, corsi, esami o.; lezioni, materie o.; fermata o.
Quando qualcosa non è obbligatorio?
↔ facoltativo, optional, opzionale, [di intervento, scelta, ecc.]
Come si dice quando sei costretto a fare qualcosa?
ad accettare l’offerta] ≈ costretto, forzato. ↓ impegnato, indotto, tenuto, vincolato. ↔ dispensato (da), esentato (da), esonerato (da). ‖ libero (di).
Quanto necessario sinonimo?
[ciò che è strettamente indispensabile per qualcosa: il n. per scrivere] ≈ fabbisogno, indispensabile, occorrente. ↔ eccedenza, eccesso, superfluo, surplus. necessàrio agg.
Che differenza ce tra un dovere e obbligo?
il dovere in senso stretto, esclusivamente negativo, correlato a un diritto assoluto che può essere fatto valere nei confronti di qualsiasi soggetto; l’obbligo, positivo o negativo, correlato a un diritto relativo che può essere fatto valere nei confronti di uno o più soggetti determinati.
Che obbliga sinonimo?
sf obbligo, imposizione, vincolo, dovere, necessità. contrari autonomia, libertà, discrezionalità.
Cosa si intende per affiancamento?
– 1. Disporre a fianco a fianco, mettere a fianco: aveva troppo lavoro, e gli è stato affiancato un altro collega; affiancare due librerie; a. il letto all’armadio. Nel linguaggio milit., disporre reparti di truppa, pezzi di artiglieria, squadroni di cavalleria, fianco a fianco anziché in colonna o in linea di fronte.
Qual è il sinonimo di utile?
2. [che reca o può recare vantaggio, anche con le prep. a, per: un’esperienza u.; un esercizio u. al (o per) il fisico] ≈ efficace (per), fruttuoso (per) giovevole, proficuo, salutare (per), valevole (per), valido (per), vantaggioso (per).