Sommario
Quante volte innaffiare la vinca?
Richiede annaffiature regolari ma senza eccessi (attenzione all’acqua non assorbita del sottovaso), in genere ogni 2-3 giorni se la pianta è in pieno sole e se il terriccio si è asciugato. I fiori appassiti e le foglie secche vanno recise tagliando alla base.
Cosa significa vinca?
Vinca L., 1753 è un genere di piante della famiglia delle Apocynaceae, originario dell’Europa e dei tropici, comprendente specie erbacee perenni, erette o striscianti, note con il nome comune di Pervinca. Il nome deriva dal latino vincire, con riferimento ai fusti sottili e flessibili.
Che pianta è la vinca?
fine maggio-settembre. Pianta perenne coltivata come annuale, molto rustica e resistente alle alte temperature. La vinca, denominata pure pervinca o pervinca del Madacascar o occhio di bimbo o promessi sposi, ha portamento eretto, ramificato con struttura erbacea o legnosa. Tende a formare cespugli molto ordinati.
Come tenere la vinca in inverno?
Come coltivare la vinca Nelle regioni in cui il clima è mite anche nel periodo invernale, la pianta potrebbe anche resistere alle temperature invernali; si consiglia comunque, se la si coltiva all’aperto, di porre sul terreno una pacciamatura di foglie e paglia in modo da proteggere le radici dal freddo.
Dove mettere la vinca?
La pervinca è una pianta perenne che forma cespugli fino ad un metro di diametro, tuttavia va saputa curare tenendola alle giuste condizioni climatiche. La posizione ideale è in giardino vicino a piante più grosse e, sebbene resista al freddo, il gelo potrebbe farla morire.
Come bagnare la vinca?
E’ consigliabile annaffiare la vinca con regolarità, quando il terreno è ben asciutto. Evitare però gli eccessi. Ogni 15-20 giorni aggiungere del concime per piante da fiore all’acqua delle annaffiature. Durante la stagione più fredda le annaffiature vanno drasticamente ridotte.
Chi rilascia la vinca?
La Valutazione di Incidenza (VIncA) | Ministero della Transizione Ecologica.
Come si scrive vinca?
vinca s. f. [dal lat. vinca, di origine incerta, presente anche nel comp. pervinca (v. pervinca e vincapervinca)].
Quando serve la vinca?
La valutazione di incidenza ambientale (in acronimo VINCA o VI) è un atto previsto dal diritto dell’Unione Europea che ha lo scopo di accertare preventivamente se determinati progetti possano avere incidenza significativa sui Siti di Importanza Comunitari (SIC), sulle Zone Speciali di Conservazione e sulle Zone di …
Dove posizionare la pervinca in inverno?
Quanto dura la vinca?
Coltivazione
IL CATHARANTHUS IN BREVE | |
---|---|
Nome comune | Vinca del Madagascar |
Colore delle foglie | Verde scuro |
Fogliame | persistente |
Lunghezza/larghezza da adulta | Da 25 a 100 cm |
Quali sono le origini della pervinca?
Origini della pervinca. La pervinca è una pianta nota fin dall’antichità per le sue virtù terapeutiche, in particolare rispetto alla prevenzione della dissenteria. Nella medicina popolare, inoltre, questa pianta, oltre ad essere riconosciuta per l’efficacia ipotensiva, spasmolitica e antipertensiva, tendeva ad essere impiegata per diminuire la
Come si diffonde la pervinca?
La pervinca è una pianta tappezzante molto diffusa allo stato spontaneo, in particolar modo nelle aree collinari o boschive, nei pressi dei boschi. Si diffonde molto facilmente riuscendo a creare bei tappeti con le sue foglie sempreverdi; in primavera, poi si aprono innumerevoli di color lilla-azzurro, donando bellezza anche alle aree ombrose.
Cosa è la pervinca fiore?
La Vinca, comunemente conosciuta come pervinca fiore, è una pianta erbacea perenne e suffruticosa appartenente alla fami. visita : pervinca fiore.