Sommario
Quanti alcolisti nel mondo?
L’OMS stima che circa 140 milioni di persone nel mondo soffrano di dipendenza da alcol. Negli Stati Uniti e in Europa occidentale, dal 10 al 20 per cento degli uomini e dal 5 al 10 per cento delle donne, in un momento della loro vita, raggiungono i criteri medici per essere considerati alcolisti.
Qual è la regione italiana dove si beve di più?
Valle d’Aosta
Parlando di alcol, è la Valle d’Aosta la regione in cui si beve di più. A dirlo è niente meno che il 16esimo Rapporto Osservasalute 2018. Fra le tante informazioni fornite, i dati più interessanti rimangono quelli legati alle abitudini alcoliche degli italiani.
Qual è il popolo che beve di più?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, agenzia dell’ONU specializzata in temi legati alla salute, ha stilato una classifica dei Paesi in cui si consuma più alcol. Sul podio salgono la Moldavia, la Bielorussia e la Lituania, rispettivamente con 17.4, 17.1 e 16.2 litri di puro alcol a persona all’anno.
Come si sviluppa dipendenza dall’alcol?
Con un consumo di alcol sostenuto, possono verificarsi danni al sistema nervoso centrale e al sistema nervoso periferico. Le donne sviluppano complicanze da dipendenza da alcol più rapidamente rispetto agli uomini. Inoltre, le donne, hanno un tasso di mortalità superiore a causa dell’alcolismo.
Quali sono i fattori di rischio da dipendenza da alcol?
Dipendenza da alcol: tuttavia, fattori di rischio includono l’ambiente sociale, lo stress, la salute mentale, la predisposizione genetica, l’età,
Quali sono i test di dipendenza da alcol?
Altri test sono a volte utilizzati per la rilevazione della dipendenza da alcol, come ad esempio: L’Alcohol Dependence Data Questionnaire, che è un test diagnostico più sensibile rispetto al questionario CAGE. Esso aiuta a distinguere una diagnosi di dipendenza da un uso normale di alcol.
Quali sono i sintomi dell’abuso di alcol?
L’alcool deidrogenasi allele ADH1B*3 provoca un metabolismo più rapido dell’alcol. Il suicidio è anche molto comune negli adolescenti consumatori di alcol, con il 25% dei casi, in questa fascia di età, correlati all’abuso di alcol.