Sommario
Quanti farmaci derivano dalle piante?
Le piante, in base ai dati raccolti dall’Organizzazione Mondiale sulla Salute (OMS), forniscono i principi attivi e i coadiuvanti utilizzati nel 25% dei farmaci esistenti e oltre 7.000 composti medici derivano da piante.
A cosa servono le piante medicinali?
Una pianta medicinale, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è un organismo vegetale che contiene in uno dei suoi organi sostanze che possono essere utilizzate a fini terapeutici, o che costituiscono i precursori di emisintesi di farmaci.
Chi è e cosa fa il naturopata?
Il naturopata è un operatore non medico, non formula diagnosi e non interferisce sulle prescrizioni dei farmaci e dei rimedi dati dai medici. Non rilascia ricette. Fornisce consigli su come utilizzare al meglio i rimedi naturali ritenuti più idonei per il miglioramento del proprio benessere psicofisico.
Che cosa è una naturopata?
“Sentire secondo natura”, questo vuol dire “naturopatia” e abbraccia un insieme di metodi e consigli terapeutici per la prevenzione ed il trattamento della malattia senza l’assunzione di farmaci o di tecniche che invadono il nostro corpo o il nostro assetto energetico.
Quali sono le piante officinali più utilizzate?
Tra le più note e utilizzate piante officinali vi sono: aloe, arnica, artiglio del diavolo, betulla, biancospino, calendula, camomilla, cardo mariano, echinacea, eucalipto, ginko biloba, iperico, lavanda, malva, menta, passiflora, ribes nero, rosa canina, salvia, tè verde e timo.
Quali sono le erbe medicinali?
Con il termine erbe medicinali , erbe officinali o erbe mediche si intendono tutte quelle specie vegetali impiegate nella terapia sia medica che farmacologica. Le piante o le erbe officinali prendono il nome dal latino “officina” luogo in cui si effettuava l’estrazione di droghe solitamente usate nella medicina popolare.
Quali sono le piante o le erbe officinali?
Le piante o le erbe officinali prendono il nome dal latino “officina” luogo in cui si effettuava l’estrazione di droghe solitamente usate nella medicina popolare. In tempi passati, l’unica via praticabile per curare malattie e malanni di vario genere erano proprio queste particolari piante ricche di proprietà terapeutiche.
Cosa cura la fitoterapia?
La fitoterapia è la scienza medica che studia il corretto utilizzo delle piante medicinali e dei loro derivati, allo scopo di trattare o prevenire svariate malattie e condizioni di interesse prettamente medico (farmaci) o salutistico (integratori).
Come assumere fitoterapici?
In generale è preferibile la somministrazione di fitoterapici, da soli o in associazione, ma non nella stessa somministrazione. Vanno diluiti in poca acqua minerale naturale. La posologia media per le tinture madri è di 30-50 gocce al giorno, ma questa posologia varia nelle diverse età.
https://www.youtube.com/watch?v=QwX2gdku3LE