Sommario
Quanti figli fanno i Platy?
Si tratta di una specie ovovivipara, a fecondazione interna: il maschio depone il sacchetto spermatico all’interno della cavità urogenitale della femmina. Trascorso il periodo di gestazione, tra i 25 e 30 giorni, danno alla luce dai 20 agli 80 avannotti – ciascuno lungo 4/5 mm – ancora col sacco vitellino.
Come capire se un Platy è incinta?
Il platy incinta si riconosce in diversi modi: Morfologia: intanto per via della pancia che davanti forma come una bozza (non è piu’ longilinea ma forma come uno scalino tra la testa e la pancia. Puoi inoltre notare dei puntini scuri all’interno (sono gli occhi dei piccoli), il foro anale diventa sporgente e bianco.
Quanto dura la gravidanza di un pesce Platy?
Ci vogliono circa 4 settimane per ottenere nuovi avannotti – ma questo dipende anche dalla temperatura dell’acqua.
Quanti anni vive un Platy?
5 anni
Tra i pesci che hanno una vita piu’ breve, troviamo quelli appartenenti alla famiglia dei Killifish, che generalemente superano di poco 1 anno, esemplari di Betta seguono con un aspettativa di vita intorno ai 2 anni, poi troviamo i vivipari (molly, platy- guppy e portaspada) con una durata intorno ai 5 anni.
Come si riproducono i Platy?
Accoppiamento. I Platy, come i Guppy, sono ovovivipari, cioè le uova non devono essere deposte su un qualche supporto esterno per essere poi fecondate dallo sperma del maschio, ma, grazie al gonopodio maschile, vengono fecondate direttamente all’interno della pancia della madre.
Come capire se il tuo Platy è maschio o femmina?
I maschi e femmine di Platy non presentano sostanziali differenze di colorazione e di grandezza: da notare che le femmine, seppur colorate esattamente come i maschi, si possono distinguere perché sono un po’ più grandi e dal loro addome sempre gonfio, quindi più tondo, mentre i maschi sono più longilinei.
Come nascono i pesci Platy?
I maschi e le femmine di queste specie si accoppiano, dopodiché le femmine formano le uova all’interno del loro corpo; nell’arco di un mese o due (per quasi tutte le specie d’acquario) le uova si schiudono all’interno dell’addome della femmina, che partorisce.
Quando nascono i Platy?
I Platy appartengono alla famiglia dei Poeciliinae Bonaparte e si riproducono velocemente: i piccoli nascono 24 giorni dopo la fecondazione e alcuni giorni prima sul ventre della madre compare un punto scuro, la cosiddetta macula gravidica. Una sola femmina può dare alla luce fino a 80 pesciolini in una volta.
Quanto muore un pesce?
I più longevi possono arrivare addirittura a 40 anni, anche se quelli che teniamo in casa difficilmente superano i 10 anni. Esistono circa 300 varietà, selezionate negli allevamenti. Alcune sono molto diffuse, come il classico pesce rosso da luna park.
Quanto vive un pesce angelo?
fino a 15 anni
Questi pesci possono vivere fino a 15 anni o di più, infatti si tratta di una specie d’acqua salata tra le più longeve. Ad ogni modo, non è detto che il pesce angelo bellezza dei coralli non possa vivere più a lungo, ma potrebbe anche morire prima.
Come si fa a capire quando un Platy sta per partorire?
La femmina può inseguire il maschio in modo aggressivo. La femmina può nascondersi in una zona isolata dal resto del pesce nei giorni che precedono la nascita. La bocchetta femminile si trasformerà da circolare e arrotondata a quadrata. Questo perché gli avannotti si stanno avvicinando alla cloaca per la nascita.
Quando un pesce Platy è incinta?
Quando la femmina è incinta, sviluppa un nodulo sotto il addome che indica la sua gravidanza e la rende grassoccia, mentre le uova si stanno formando dentro di lei. L’aspetto di questa è lungo e tondo, anche se si può notare anche di forma quadrata, soprattutto quando sta per partorire.
Come riconoscere il sesso dei pesci Platy?
Come si riproducono i pesci Platy?