Sommario
Quanti giorni si va a scuola in Spagna?
L’anno scolastico per l’istruzione secondaria comincia tra il 1° ed il 20 settembre e termina tra il 10 ed il 30 giugno. L’anno scolastico si compone di 175 giorni, distribuiti in 35 settimane di 5 giorni scolastici. Tali dati possono variare a seconda delle Regioni autonome.
Quando inizia l’anno accademico in Spagna?
L’anno accademico inizia generalmente nella prima settimana di ottobre e si conclude la prima settimana di giugno. Ogni anno il Consejo de Universidades, organo nazionale, determina in collaborazione con le università il numero di posti disponibili in ciascun istituto.
Qual è il sistema scolastico in Spagna?
Il sistema scolastico in Spagna. Gli studenti spagnoli seguono un percorso di studi obbligatorio della durata di 10 anni. Scuola Elementare (educación primaria) 6-11 anni. Scuola Media (educación secundaria obligatoria – eso) 12-16 anni. Scuola Superiore (bacchilerato) 17-19 anni.
Qual è il punto di svolta per la scuola spagnola?
Il vero e proprio punto di svolta per la scuola spagnola c’è stato alla fine degli anni ottanta, quando ci fu una riforma di tutto l’ordinamento scolastico. Prima di allora la scuola spagnola era tra le più arretrate del Vecchio Continente: dispersione e abbandono scolastico erano la norma. Un
Come iscrivere un bambino in una scuola pubblica spagnola?
Per iscrivere un bambino in una scuola pubblica spagnola è necessario fornire i seguenti documenti: Il certificato di nascita o passaporto (originale e fotocopia) di vostro figlio, con una traduzione ufficiale in spagnolo (se necessario) e passaporti dei genitori (originali e fotocopie) Prova di vaccinazione.
Come si compone il sistema scolastico spagnolo?
Il sistema scolastico spagnolo si suddivide in Educazione infantile, Educazione primaria, Educazione secondaria obbligatoria ed Educazione secondaria non obbligatoria. Educazione infantile: da 0 a 6 anni, divisa in 2 cicli. I nostri asili nido si chiamano guarderías, mentre i colegios infantiles corrispondono alle scuole materne.
Quali sono le ore di scuola in tutta Europa?
In tutta Europa, le ore di scuola coprono generalmente 5 giorni la settimana, eccetto in Francia dove è di soli 4 giorni, e in Italia, dove, in pratica, molte scuole hanno lezioni su 6 giorni.