Sommario
Quanti livelli ci sono nella ginnastica?
Per le età di partecipazione alle gare si fa riferimento alla schede specifiche delle Norme Tecniche 2020. Sono previsti 7 LIVELLI di Difficoltà crescente sia per le gare individuali che di squadra (Serie D): LA3, LB3, LB, LC3, LC, LD3, LD. Per i Livelli: LA3, LB3, LC3, LD3 non sono previste le Parallele.
Quanto dura una gara di ginnastica artistica?
Nelle grandi competizioni ufficiali, l’esercizio non può essere più lungo di 1 minuto e 30 e prevede almeno due diagonali acrobatiche, di cui una con due salti differenti, una piroetta in equilibrio su di un piede e una combinazione di salti artistici.
Quali sono le categorie di ginnastica artistica?
La classifica finale di ogni prova è determinata dalla somma dei 2 punteggi migliori su 4 attrezzi. Le Categorie sono: MINI PRIMA 3 OPEN livello A (corpo libero, trave, volteggio e trampolino) allieve, junior, senior MINI PRIMA 3 OPEN livello B (corpo libero, trave, parallele e trampolino) allieve, junior, senior.
Quali sono le categorie della ginnastica ritmica?
Ci sono varie categorie come LA (esercizi da un minuto che si possono eseguire con palla e corpo libero), LB (esercizi da un minuto e mezzo che vengono eseguiti con cerchio e corpo libero), LC (esercizi da un minuto e mezzo che possono venire eseguiti con cerchio, palla e corpo libero), LD (esercizi da un minuto e …
Qual è il punteggio più alto che si può ottenere nella ginnastica?
Il punteggio più alto è di Yao Jinnan (15.666) che ha anche il D Score più elevato con la connazionale Tan Jiaxin (6.90); miglior esecuzione per Aliya Mustafina (8.866).
Quante ore al giorno si allenano le ginnaste?
Le atlete si allenano 3 volte alla settimana per un totale di 7 ore e le più grandi si allenano 4 volte alla settimana per un totale di 9 ore con una seduta dedicata alla preparazione coreografica.
Come si svolge la gara di ginnastica artistica?
Il metodo di gara è il 5-3-3: cinque ginnasti per squadra, tre gareggiano su ogni attrezzo, tutti e tre i punteggi vengono presi in considerazione. Nella finale individuale (in inglese “all-around final”, abbreviato in AA), i ginnasti gareggiano individualmente su tutti e quattro (GAF) o sei (GAM) gli attrezzi.
Qual è la differenza tra ginnastica ritmica e artistica?
La ginnastica artistica è più vicina alle acrobazie, anche se abili ginnaste lo fanno sembrare uno spettacolo di danza. La ginnastica ritmica è una forma di ginnastica che si esercita sulla musica e si avvale di molti oggetti di scena diversi che sono dinamici come cerchi, nastri, palle, fiori ecc.
Quando iniziare a fare ginnastica ritmica?
Si può iniziare a praticare questo sport già a 4 anni, con la propedeutica, e fino ai 12-13 anni la capacità di apprendimento di gesti atletici, anche complessi, è massima.