Quanti malati di autismo in Italia?
In Italia, tenendo conto di questi dati e anche assumendo il valore minore, l’1% della popolazione (1 su 100 persone), si possono stimare, per una popolazione residente in Italia di oltre 60 milioni, almeno 600 mila le persone e quindi famiglie interessate direttamente dall’autismo.
Quanto è diffuso l’autismo?
In Italia, si stima 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi: i maschi sono 4,4 volte in più rispetto alle femmine.
Quanti bambini autistici ci sono nel mondo?
L’aspettativa di vita alla nascita è di 61,6 anni per i maschi e di 57,8 anni per le femmine. Le persone affette da disturbi dello spettro autistico si stimano pari all’1% della popolazione, circa 500.000″.
Come mai tanti autistici?
Genetica. I fattori genetici sono le cause più significative dei disturbi dello spettro autistico. Studi recenti hanno evidenziato che, in casi particolari e con una definizione ristretta di autismo, i gemelli avrebbero un’ereditabilità del disturbo di oltre il 90%.
Quali sono i primi sintomi di un bambino autistico?
Segni precoci (entro i 24 mesi)
- Evita il contatto oculare: ad esempio non vi guarda mentre gli date da mangiare o non risponde al vostro sorriso.
- Non risponde al suo nome o al suono di una voce familiare.
- Non segue visivamente oggetti o non segue i vostri gesti.
- Non saluta né usa altri gesti per comunicare.
Quando si manifesta l’autismo?
Una persona autistica potrebbe mostrare i primi sintomi e segni della malattia attorno ai 2-3 anni di vita. Tuttavia, l’autismo è generalmente una condizione che si palesa, in maniera inequivocabile, con l’inizio della scuola, ossia quando il malato – che ha problemi di interazione e socializzazione – entra in contatto, quotidianamente
Quali sono i medicinali utilizzati in caso di autismo?
Tra i possibili medicinali utilizzati in caso di autismo, rientrano: la melatonina per i disturbi del sonno, gli antidepressivi (inibitori della ricaptazione della serotonina) per la depressione, gli anticonvulsivanti per l’epilessia, il metilfenidato per l’ADHD e gli antipsicotici per l’ansia o l’eccessiva aggressività.
Quali sono gli interventi educativi in caso di autismo?
In caso di autismo, gli interventi educativi hanno per obiettivo il miglioramento delle capacità comunicative, delle abilità sociali e del comportamento. La terapia familiare . È una forma di psicoterapia che interessa tutta la famiglia del malato.
Qual è la corretta diagnosi dell’autismo?
Molto importante, per una diagnosi corretta di autismo, è anche la consultazione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM) e il confronto tra i criteri in esso riportati e quanto osservato con le varie analisi e test valutativi. Al momento attuale, non esiste alcun esame diagnostico specifico per l’autismo.