Sommario
- 1 Quanti paesi hanno aderito al Trattato Antartico?
- 2 Cosa è vietato in Antartide?
- 3 Come ci si arriva in Antartide?
- 4 Come arrivare in Antartide dall’italia?
- 5 Qual è il nome dell’aggettivo antartico?
- 6 Quando salpò la spedizione antartica?
- 7 Quali laghi si trovano in Antartide?
- 8 Quali sono le risorse naturali dell’Antartide?
Quanti paesi hanno aderito al Trattato Antartico?
Ad oggi aderiscono al trattato 52 Paesi, così suddivisi: 27 Parti Consultive, aventi diritto di voto, potere decisionale vincolante all’unanimità e controllo sull’osservanza del Trattato. Tale status è aperto a tutte le Parti che svolgano concrete attività di ricerca in Antartide (vedi tavola).
Cosa è vietato in Antartide?
(1) Nell’Antartide sono autorizzate soltanto attività pacifiche. Sono vietati, fra l’altro, tutti i provvedimenti di carattere militare, come l’insediamento di basi, la co- struzione di fortificazioni, manovre ed esperimenti di armi di qualsiasi genere.
Chi governa l Antartide?
Non esiste uno “stato” dell’Antartide, né un governo o un Parlamento, e di conseguenza nessuna legislazione locale. Pezzi di territorio dell’Antartide sono contesi da Cile, Regno Unito, Argentina, Australia, Francia, Nuova Zelanda, Norvegia, ma nessuno di questi stati ha una sovranità riconosciuta dagli altri.
Chi governa Antartide?
In base al Trattato Antartico del 1959, firmato a oggi da 46 Paesi, l’Antartide non appartiene ad alcun Paese, può essere utilizzata esclusivamente per scopi pacifici e sono vietate attività di sfruttamento economico e di tipo militare.
Come ci si arriva in Antartide?
Il modo più comodo per raggiungere l’Antartide è con una nave da crociera in partenza da Ushuaia (Terra del Fuoco, Argentina). Ma è possibile partire anche da Port Stanley (Isole Falkland), da Punta Arenas (Cile), Buenos Aires (Argentina) e Puerto Madryn (Argentina).
Come arrivare in Antartide dall’italia?
Nel programma completo bisogna considerare almeno tre settimane di viaggio, di cui una settimana/dieci giorni in Argentina: il modo più breve per arrivare in Antartide dall’Italia è prendere un volo diretto fino a Buenos Aires, e poi un altro volo per Ushuaia.
Che lingua si parla in Antartide?
Lingua glaciale Erebus | |
---|---|
Stato | Antartide |
Regione | Dipendenza di Ross |
Provincia | Mare di Ross |
Coordinate | 77°42′00″S 166°40′00.12″E Coordinate: 77°42′00″S 166°40′00.12″E (Mappa) |
Qual è il Trattato Antartico?
Il trattato Antartico, detto anche trattato di Washington, è un accordo internazionale finalizzato alla definizione dell’utilizzo delle parti disabitate dell’ Antartide che si trovano a sud dei 60° di latitudine Sud. Il trattato costituisce la base del complesso sistema di accordi multilaterali definito come sistema del trattato antartico
Qual è il nome dell’aggettivo antartico?
L’aggettivo Antartico (da cui viene il nome Antartide) deriva dal greco antarktikós (ἀνταρκτικός) ovvero “opposto all’ Artico “. Sebbene fin dall’antichità si ipotizzasse l’esistenza di una Terra Australis, il primo avvistamento confermato del continente si fa risalire al 1820 a opera della spedizione russa di Lazarev e Bellingshausen.
Quando salpò la spedizione antartica?
Nel dicembre 1839 una spedizione salpò da Sydney, in Australia, e riferì la scoperta “di un continente antartico a ovest delle isole Balleny “. Quella parte di Antartide venne in seguito denominata ” Terra di Wilkes “.
Quali sono le basi permanenti dell’Altopiano Antartico?
Attualmente sono tre le basi permanenti dell’Altopiano Antartico: Amundsen-Scott (statunitense), Vostok (russa) e Concordia (italo-francese). La prima, che sorge al Polo Sud geografico, rientra nell’Area interiore fredda secondo la classificazione di Dalrymple: la temperatura media annua (1957-2006) è di −49,5 °C.
Quali sono i costi dell’Antartide?
Percentuale Piattaforme di ghiaccio (ghiaccio galleggiante) 44% Pareti di ghiaccio (agganciate al terreno) 38% Fiumi di ghiaccio/fronti di ghiacciai 13% Roccia 5% Totale 100% Lo stesso argomento in dettaglio: Coste dell’Antartide.
Quali laghi si trovano in Antartide?
In Antartide si trovano oltre 70 laghi, situati a migliaia di metri sotto la coltre gelata. Il maggiore di questi laghi sub-glaciali è il lago Vostok, scoperto dal geografo russo Andrey Kapitsa durante una serie di spedizioni scientifiche sovietiche che si tennero fra il 1959 e il 1964 nei pressi della stazione russa Vostok.
Quali sono le risorse naturali dell’Antartide?
Risorse naturali. L’Antartide è ricca di risorse minerarie mentre le risorse petrolifere valutate ammontano a circa 40 miliardi di barili. Inoltre in questo continente ci sono i più grandi giacimenti di carbone e ferro con grandi quantità di nichel, manganese e uranio.
Quali sono le risorse minerarie dell’Antartide?
L’Antartide è ricca di risorse minerarie mentre le risorse petrolifere valutate ammontano a circa 40 miliardi di barili. Inoltre in questo continente ci sono i più grandi giacimenti di carbone e ferro con grandi quantità di nichel, manganese e uranio. Ambiente
Qual è la temperatura media dell’Antartide?
In media è il luogo più freddo della Terra e con le maggiori riserve di acqua dolce del pianeta. Il territorio presenta la più elevata media altimetrica sul livello del mare di tutti i continenti. L’Antartide è considerata un deserto, con precipitazioni annue di soli 200 m m lungo la costa, e molto meno nelle regioni interne.