Quanti sistemi di crittografia esistono?
Esistono due tipi di crittografia: simmetrica e asimmetrica È possibile suddividere in due gruppi questo tipo di linguaggio “segreto” in informatica: la cifratura simmetrica o asimmetrica.
Quali sono gli attacchi informatici?
Gli attacchi informatici sono azioni e manovre malevole – messe cioè in atto da persone oppure organizzazioni criminali con l’obiettivo di creare un danno – che vanno a colpire e violare i sistemi IT, che possono essere infrastrutture, applicazioni, reti e/o dispositivi elettronici, app e servizi digitali online, ecc.
Quale crittografia si usa in informatica?
AES (Advanced Encryption Standard)
Crittografia Simmetrica Lo standard a chiave simmetrica per eccellenza, nonché il più diffuso, è l’AES (Advanced Encryption Standard), articolato in tre algoritmi di cifrature a blocchi (a 128, 192 e 256 bit).
Come vengono classificati i sistemi di crittografia?
In base al genere di chiave utilizzato, è possibile suddividere in due tipologie questo sistema di crittografia informatica: cifratura simmetrica e asimmetrica; quando è presente una chiave singola si parla di crittografia a chiave simmetrica o a chiave segreta (la chiave del mittente e quella del destinatario sono la …
Perché si usa la crittografia?
La crittografia è la base della protezione dei dati ed è il modo più semplice e importante per garantire che le informazioni di un sistema informatico non possano essere rubate e lette da qualcuno che voglia utilizzarle per scopi malevoli.
Quali sono le fasi degli attacchi informatici più diffusi?
Le fasi di un attacco informatico
- Footprinting: si tratta della raccolta di informazioni riguardanti la sicurezza delle reti informatiche del bersaglio da colpire.
- Scanning: una volta individuati gli apparecchi più esposti, l’hacker li studia per individuarne le principali vulnerabilità
Quali sono le minacce alla sicurezza informatica?
Alcuni dei più comuni sono Trojan, virus, ransomware, adware, spyware e worm. Recentemente si è registrato un aumento di spyware, che viene utilizzato per accedere ai dati sensibili sui dispositivi, così come del ransomware, in cui i criminali criptano i dati degli utenti per chiedere un riscatto.
Cos’è la chiave di crittografia WPA WPA2?
WPA, acronimo di Wi-Fi® Protected Access, è una crittografia dei dati per LAN wireless. WPA2-PSK consente alla macchina wireless Brother di associarsi all’access point utilizzando il metodo di crittografia AES. TKIP (acronimo di Temporal Key Integrity Protocol) è un metodo di crittografia.
Cosa sono i dati crittografati?
Criptato significa protetto da un codice segreto, che ne impedisce la lettura in chiaro; in altri termini, se un file è criptato vuol dire che vi servirà una password per vederne il contenuto.
https://www.youtube.com/watch?v=rh4S2MR-7T0