Sommario
Quanti tipi di peonie ci sono?
Esistono due tipologie di pianta di peonia: peonia erbacea e la peonia arbustiva e sono entrambe originarie dell’Asia, ma con caratteristiche di coltivazione molto diverse fra loro. Le peonie che troviamo nei negozi di piante e fiori sono quasi sempre degli ibridi ottenuti dall’incrocio delle due diverse varietà.
Che tipo di concime dare alle peonie?
Il concime ideale per la peonia è a lenta cessione. Si può usare un concime per piante fiorite o del letame bovino. Questo prodotto permette anche di effettuare una pacciamatura del terreno.
Come si coltivano le peonie in vaso?
Metti a dimora il bulbo di peonia sulla torba con l’occhio del bulbo verso l’alto. Riempi il vaso con la torba e bagna per bene. I bulbi devono rimanere coperti da uno strato di terra spesso 3-5 cm. Se il bulbo viene sotterrato a una profondità maggiore rischia di non fiorire.
Quando fiorisce la peonia Arborea?
La fioritura inizia a maggio per concludersi nei primi giorni di giugno. L’esposizione ideale, come per le peonie arboree, è a pieno sole o a mezz’ombra nei luoghi più caldi. Nei periodi più siccitosi va irrigata a terra senza bagnare la vegetazione. Non sopporta ristagni idrici.
Qual è la peonia più profumata?
Le varietà più profumate sono Brocaded Gown – Festiva Maxima – Krinkled White- Vivid Rose – Top Brass. Le più belle. Le peonie arbustive, che possono raggiungere dimensioni molto importanti e regalare fioriture spettacolari. Le più facili da coltivare.
Quali sono le peonie più belle?
Scopriamo subito quali sono le 10 varietà di peonia più belle!
- Paeonia lactiflora ‘Reine Hortense’
- Paeonia lactiflora ‘Joker’
- Paeonia lactiflora ‘Miss American’
- Paeonia lactiflora ‘Fairy Princess’
- Paeonia lactiflora ‘Pink Hawaiian Coral’
- Paeonia x ‘Buckeye Belle’
- Paeonia ‘Prairie Charm’
- Paeonia ‘First Arrival’
Quanto innaffiare peonia?
Le peonie arbustive resistono bene alla siccità. Tuttavia per garantire uno sviluppo più immediato delle radici capillari negli esemplari appena messi a dimora, è bene in primavera, in assenza di pioggia, bagnare il terreno almeno una volta e non più di due volte a settimana.
Dove posizionare la peonia in vaso?
Trovate in giardino o in terrazzo una zona fresca, parzialmente ombreggiata o in ombra totale in estate ma al sole in inverno e inizio primavera, per esempio sotto un albero dalla chioma leggera e luminosa, ma in un luogo abbastanza lontano dalle radici delle altre piante.