Quanti vulcani ci sono in Indonesia?
In Indonesia ci sono almeno 150 vulcani attivi compreso il Krakatau e il Tambora, entrambi famosi per le loro devastanti eruzioni nel XIX secolo.
Qual è l’isola più grande del sud-est asiatico?
La maggiore delle isole dell’Asia (e terza nel Mondo) è il Borneo, l’unica ad essere divisa politicamente fra 3 Nazioni differenti, è coperta dalla più antica foresta pluviale del Pianeta per circa metà della sua superficie.
Quali sono gli arcipelaghi più estesi del Sud-Est Asiatico?
L’arcipelago malese, detto anche Insulindia o Indonesia, è un gruppo di isole localizzato nel sud-est asiatico fra Australia e Indocina. È, nel suo complesso, il più vasto arcipelago del mondo.
Quante isole ci sono in Indonesia?
L’Indonesia è costituita da circa 17.500 isole, delle quali più di 15.000 sono disabitate. Sumatra, Kalimantan e la Nuova Guinea occidentale costituiscono quasi i tre quarti della superficie dell’Indonesia; Celebes, Giava e le Molucche costituiscono la maggior parte della superficie rimanente.
Qual è la capitale della Indonesia?
GiacartaIndonesia / Capitale
Giacarta (AFI: /ʤaˈkarta/; in indonesiano Jakarta o DKI Jakarta, già Batavia, Jayakarta, Djakarta, DKI Daerah Khusus Ibu kota, in italiano: La regione speciale della capitale di Giacarta) è la capitale e la principale città dell’Indonesia, situata sulla costa nordoccidentale dell’isola di Giava, con una superficie di …
Quali sono gli arcipelaghi del sud est asiatico?
Arcipelaghi: Filippine, Molucche, della Sobda. Penisole: Indocina e Malacca. Golfi: del Siam, di Martaban e del Tonchino. Clima: caldo-umido nella fascia equatoriale (soprattutto sulle isole) con temperature elevate e precipitazioni frequenti mitigate dai monsoni e dai tifoni.
Qual è l’arcipelago più esteso dell’Asia?
L’arcipelago indonesiano – il più grande del mondo – si trova in Asia sud-orientale, tra l’Oceano Indiano e l’Oceano Pacifico. Copre una superficie di 1.919.440 metri quadri, di cui 1.862.440 di terra ferma. Le isole sono 13.667, 6.000 sono abitate.
Qual è il vulcano più potente al mondo?
1. Eyjafjallajökull, il vulcano islandese. Il vulcano Eyjafjallajökul è un titano di oltre 1600 metri di altezza situato su un ghiacciaio, con ben 8000 anni di attività alle spalle.