Sommario
- 1 Quanto ATP produce NADH?
- 2 Quante ATP produce la fosforilazione ossidativa?
- 3 Come si arriva a 38 molecole di ATP?
- 4 In che cosa consiste la fosforilazione ossidativa?
- 5 Cosa si intende per respirazione cellulare?
- 6 Come si intende la respirazione cellulare anaerobica?
- 7 Come viene prodotto l acetil-CoA?
- 8 Quante molecole di ATP al secondo vengono prodotte?
- 9 Dove si produce più ATP?
- 10 Come avviene la formazione dell’acetil-CoA?
- 11 Come avviene l’acetil coenzima A?
- 12 Come avviene la fosforilazione delle molecole di ATP?
Quanto ATP produce NADH?
Stechiometria. Per ogni molecola di NADH ossidata vengono prodotti in totale 2,5 molecole di ATP. Per ogni molecola di FADH2 sono invece prodotte 1,5 molecole di ATP.
Quante ATP produce la fosforilazione ossidativa?
4) La fosforilazione ossidativa, nei mitocondri, usa l’energia ricavata dall’ossidazione con O2 dei 10 NADH e dei 2 FADH2, che si sono formati nei primi tre stadi, per fosforilare 28 ATP attraverso l’enzima ATP sintasi.
Come si arriva a 38 molecole di ATP?
La respirazione cellulare porta alla formazione di 38 molecole di ATP. La demolizione del glucosio prevede la glicolisi che avviene in assenza di ossigeno ,nel citoplasma. Il glucosio si scinde e si formano due molecole di acido piruvico a 3 atomi di carbonio, più due molecole di ATP e 2 molecole di NADH.
Quante molecole di ATP si formano nella glicolisi?
La glicolisi partendo da una molecola di glucosio permette di ottenere: la produzione netta di 2 molecole di ATP. la formazione di 2 molecole di un composto, il NADH (nicotinamide adenin dinucleotide), che funge da trasportatore di energia.
Cosa si produce con la fosforilazione ossidativa?
La fosforilazione ossidativa è il processo centrale del metabolismo energetico di tutti gli organismi aerobi con cui si sintetizza gran parte dell’ATP necessario ai processi vitali.
In che cosa consiste la fosforilazione ossidativa?
La fosforilazione ossidativa si compie in due fasi. Nella prima fase gli elettroni dei coenzimi ridotti NADH e FADH2, provenienti dall’ossidazione dei composti organici, vengono ceduti alla catena di trasporto degli elettroni per creare un gradiente protonico (ioni H+) nello spazio intermembrana del mitocondrio.
Cosa si intende per respirazione cellulare?
Comunemente per respirazione cellulare si intende quella di tipo aerobico, ovvero quella che si serve dell’ossigeno come accettore finale di elettroni durante la fosforilazione ossidativa, e prevede l’ossidazione completa del glucosio (o di altre fonti energetiche) a molecole di anidride carbonica (CO 2) e acqua (H 2 O).
Come si intende la respirazione cellulare anaerobica?
Comunemente per respirazione cellulare si intende la respirazione cellulare aerobica, che avviene in presenza di ossigeno, utilizzato come accettore di elettroni. La forma più importante di respirazione cellulare anaerobica, comune a procarioti ed eucarioti, è la glicolisi. Si tratta di una via metabolica di origini antichissime,
Qual è il ruolo dell’ATP?
Il ruolo dell’ATP. L’ATP è la molecola con cui viene temporaneamente immagazzinata l’energia ottenuta dalla respirazione cellulare. Questa molecola può essere considerata la “moneta energetica di scambio” dell’organismo, per la sua posizione intermedia tra i composti donatori/accettori di gruppi fosfato: la conversione ADP->ATP e l’opposta
Quante sono le molecole di ATP complessive per ogni ciclo di produzione acetil-CoA nella beta ossidazione degli acidi grassi?
Sono quindi generate: 8 molecole di Acetil-CoA; 7 coenzimi ridotti NADH + H+; 7 coenzimi FADH2.
Come viene prodotto l acetil-CoA?
Formazione dell’acetil-CoA L’acetil-CoA deriva dal catabolismo di glucosio, acidi grassi e proteine (nutrienti presenti nel cibo e nelle riserve endogene) a seguito della loro degradazione da parte delle deidrogenasi con conseguente produzione di NADH/FADH2.
Quante molecole di ATP al secondo vengono prodotte?
della cellula, vengono prodotte circa 10 milioni di molecole di ATP al secondo che vengono trasformate in ADP e ritrasformate in ATP.
Dove si produce più ATP?
mitocondri
I mitocondri Tra le sue diverse funzioni, la più importante è infatti la produzione di energia, ottenuta a partire dai coenzimi prodotti dalla glicolisi e dal ciclo di Krebs. La creazione di un gradiente protonico permette la fosforilazione ossidativa tramite l’ATP sintasi.
Dove si trova l acetil coenzima A?
L’acetil coenzima A presente nei mitocondri, deriva dalla glicolisi dopo l’azione della piruvato deidrogenasi; l’acetil coenzima A va sotto l’azione dell’enzima citrato sintasi: tale enzima catalizza la formazione di citrato per reazione dell’acetil coenzima A con l’ossalacetato.
Come entra l acetil-CoA nei mitocondri?
Il piruvato prodotto dalla glicolisi viene trasportato, tramite un trasportatore specifico, nel mitocondrio dove viene convertito in acetil-CoA mediante la reazione di decarbossilazione ossidativa. Il NADH formatosi in questa reazione cede gli equivalenti riducenti alla catena di trasporto degli elettroni.
Come avviene la formazione dell’acetil-CoA?
La formazione dell’acetil-CoA dagli acidi grassi avviene grazie alla beta-ossidazione, processo metabolico che avviene nella matrice mitocondriale a partire da acil-CoA. L’acetil-CoA può derivare anche dalla degradazione di proteine.
Come avviene l’acetil coenzima A?
L’acetil coenzima A è condensato insieme a una molecola di acido ossalacetico nel citrato, una reazione catalizzata dall’enzima citrato sintasi. Gli atomi di questa molecola continuano la loro ossidazione fino a formare CO 2. Per ogni molecola di acetile CoA che entra nel ciclo, vengono generate 12 molecole di ATP.
Come avviene la fosforilazione delle molecole di ATP?
L’energia viene prodotta tramite la fosforilazione di molecole di GTP e tramite la produzione di fattori riducenti NADH e FADH 2, i quali cederanno gli elettroni acquisiti durante il Ciclo di Krebs alla catena di trasporto degli elettroni, grazie alla quale verranno prodotte numerose molecole di ATP ( adenosina trifosfato ).
Quali sono le più note malattie dell’apparato respiratorio?
Alcune delle più note malattie infettive dell’apparato respiratorio sono: la polmonite, la tubercolosi e la tracheite.
Cosa appartengono al tratto respiratorio superiore?
Al tratto respiratorio superiore, appartengono il naso con le sue cavità nasali, la bocca, la faringe, la nasofaringe e la laringe; al tratto respiratorio inferiore, invece, la trachea, i bronchi, i bronchioli, i polmoni e i muscoli della respirazione diaframma e intercostali.