Sommario
- 1 Quanto costa una licenza per somministrazione di alimenti e bevande?
- 2 Quanto dura il corso SAB?
- 3 Cosa è la licenza UTF?
- 4 Come avere licenza Utif?
- 5 Come avere SAB senza corso?
- 6 Quando serve la licenza fiscale per la vendita di prodotti alcolici?
- 7 Quali sono le attività di vendita di prodotti alcolici?
Quanto costa una licenza per somministrazione di alimenti e bevande?
3 possedere l’abilitazione SAB (ex REC) ottenibile frequentando l’omonimo corso (Somministrazione Alimenti e Bevande) del costo all’incirca di 600/800 euro. Il corso viene effettuato da enti provinciali o comunali o enti privati da questi ultimi appaltati. Ha una durata di circa 100 ore con esame finale.
Quanto dura il corso SAB?
120 ore
Quanto dura e come è articolato? Il corso ha una durata di 120 ore complessive teoriche (5 ore al giorno per 5/6 giorni alla settimana) che si svolgono per un totale di 5 settimane.
Come ottenere Utif?
Come presentare la richiesta per la licenza Utif? La domanda per la licenza della vendita e la somministrazione di alcolici, può essere portata direttamente all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, oppure può essere inviata tramite raccomandata.
Cosa è la licenza UTF?
LICENZA FISCALE PER ALCOLICI (UTF): IMPORTANTI NOVITA’ Lgs. 504/95) per tutte le imprese che vendono (al dettaglio o all’ingrosso) prodotti contenenti alcool (anche i profumi) o che somministrano (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.) bevande alcoliche di qualsiasi tipologia.
Come avere licenza Utif?
Come richiedere la licenza Utif?
Una volta ottenuta la licenza ha validità permanente; per ottenerla bisogna presentare una richiesta scritta all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli competente nel territorio (il modulo può essere scaricato dal sito ufficiale dell’Agenzia stessa).
Come avere SAB senza corso?
Lgs n. 59 del 2010, possono evitare di frequentare il Corso per l’Abilitazione SAB (ex REC) le persone che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti: Aver lavorato nel settore alimentare per almeno 2 anni (anche non continuativi), negli ultimi 5 anni.
Quando serve la licenza fiscale per la vendita di prodotti alcolici?
Per la vendita di prodotti alcolici, a decorrere dal 30 giugno 2019, serve nuovamente la licenza fiscale rilasciata dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli? a cura di: TuttoCamere.it.
Quando sarà reintrodotto il possesso della licenza fiscale per le bevande alcoliche?
18/01/2020. Come ormai noto, è stato reintrodotto l’obbligo del possesso della licenza fiscale (ex-UTF D. Lgs. n. 504/95) per tutte le imprese che vendono (al dettaglio o all’ingrosso) prodotti contenenti alcool (anche i profumi) o che somministrano (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.) bevande alcoliche di qualsiasi tipologia.
Quali sono le attività di vendita di prodotti alcolici?
Le attività di vendita di prodotti alcolici che avvengono nel corso di sagre, fiere, mostre ed eventi similari a carattere temporaneo, permangono non soggette all’obbligo di denuncia fiscale. Viene dunque reintrodotto l’obbligo di presentazione della licenza UTF a favore degli esercizi pubblici, di quelli di intrattenimento pubblico,