Sommario
Quanto dura la tutela di un marchio?
10 anni
La durata della protezione del marchio è di 10 anni dalla data del deposito. La registrazione può essere rinnovata a tempo indeterminato (per periodi di 10 anni consecutivi), attraverso il pagamento di una tassa di rinnovo.
Come si può tutelare un marchio?
La registrazione del marchio a livello nazionale consente di tutelare il marchio su tutto il territorio italiano; in questo caso, la domanda di registrazione deve essere presentata all’UIBIM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) o presso le Camere di Commercio.
Quando un marchio decade?
1. Il marchio d’impresa decade nei casi seguenti: a) se il marchio sia divenuto nel commercio, per il fatto dell’attività o dell’inattività del suo titolare, denominazione generica del prodotto o servizio; c) se il marchio sia divenuto contrario alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume (1).
Quando scade la registrazione di un marchio?
Il marchio deve essere rinnovato ogni 10 anni a decorrere dalla data di deposito della domanda di registrazione; si può presentare una domanda di rinnovo di un marchio già da 12 mesi prima della sua scadenza. Si può rinnovare con un ritardo fino a 6 mesi pagando la mora.
Quando si estingue il marchio registrato?
L’estinzione del marchio Si ha estinzione del marchio, poi, per non uso, ovverosia se, salvo motivo legittimo, il suo titolare non lo utilizzi per un periodo ininterrotto di cinque anni. Il marchio, infine, si estingue per illiceità sopravvenuta.
Cosa si può registrare come marchio?
Possono essere registrati come marchi d’impresa tutti i segni rappresentabili graficamente o meno. Fra questi, sono ricompresi parole – inclusi nomi di persona –, disegni, lettere, cifre, suoni, la forma di un prodotto o della sua confezione, le combinazioni o le tonalità cromatiche che lo contraddistinguono.
Qual è il costo di un marchio?
Registrare un marchio non è una procedura gratuita, bensì ha un costo che si basa su alcune tasse fisse e altri eventuali valori variabili. Il costo dipende per lo più dalla territorialità del marchio e dalle categorie merceologiche alle quali il marchio fa riferimento.
Come registrare un marchio?
Come registrare un marchio: la procedura. Il primo passo per registrare un marchio è rivolgersi agli enti ufficiali, unici a poter procedere con la valutazione di una registrazione. Per registrare un marchio su territorio italiano: UIBM, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Per registrare un marchio su territorio europeo: EUIPO,
Qual è il marchio dell’azienda?
Il marchio è un segno che consente all’azienda di distinguere i propri prodotti e servizi da quelli prodotti e distribuiti dai competitor.
Qual è il periodo massimo per rinnovare il marchio?
Solitamente il marchio dura 10 anni dalla data di deposito ma (a differenza dei brevetti) può essere rinnovato all’infinito ogni 10 anni fino a quando lo si desidera. Diverse durate e diverse modalità di rinnovo possono essere previste in alcuni Stati esteri.