Sommario
A cosa è collegata la specializzazione del lavoro?
Il concetto di specializzazione del lavoro è studiato dalla direzione strategica delle aziende. Il principale senso di specializzazione è che ogni compito è svolto da persone precedentemente indirizzate a quella parte del processo.
Quali sono i principi della divisione del lavoro in relazione alle attività?:?
Il concetto di divisione del lavoro è legato a quello di specializzazione e di decentramento dell’attività produttiva (v. Decentramento produttivo). Scopo fondamentale di questi principi nelle loro concrete applicazioni è quello di giungere alla produzione in serie, ossia alla catena di montaggio (v.)
Perché nacquero le prime forme di divisione del lavoro?
Il fenomeno della divisione del lavoro viene osservato per prima dall’economista Adam Smith che, nella sua opera “La Ricchezza delle nazioni” del XVII secolo, osserva la tendenza dei sistemi produttivi di assegnare funzioni specializzate ai lavoratori per aumentare la produttività.
Che cosa afferma il principio di specializzazione?
Secondo il PRINCIPIO DI SPECIALIZZAZIONE le attività più complesse vengono suddivise in attività elementari in modo da incrementare la facilità nell’ esecuzione e la produttività del lavoro. La specializzazione, d’altro canto, rende necessario il COORDINAMENTO, inteso come sinonimo di ORDINAMENTO GERARCHICO.
Quali sono i vantaggi che derivano dal processo di divisione del lavoro?
A parità di risorse, la divisione del lavoro consente al lavoratore di specializzarsi in una singola mansione e aumentare la produttività del lavoro, riducendo nello stesso tempo i tempi morti della produzione dovuti al passaggio del lavoratore da un macchinario all’altro del processo di produzione ( efficienza ).
Quali sono le teorie organizzative?
Teoria classica; Teoria dell’intersoggettività; Teoria funzionalismo; Teoria neo-istituzionalista; Teorie delle contingenze; Teoria dei costi di transazione; Teoria della dipendenza delle risorse.
Che cosa dice il principio scalare della TDA?
Principio scalare: precisa catena di comando senza “vuoti” di potere e comunicazioni che rispettino rigorosamente la via gerarchica Principio del numero dei livelli: rendere piu’ corta possibile la catena di comando progettare strutture “piatte” Accentramento decisionale.