Chi parla di Base sicura?
Il concetto di base sicura è stato elaborato da John Bowlby nel 1969, osservando il comportamento dei macachi e quello dei bambini nei primi mesi in cui notò la presenza di schemi di comportamento identici.
Quali sono le fasi della Strange Situation?
Dunque i tre momenti fondamentali della Strange Situation sono: quando il genitore si allontana; quando il bambino rimane da solo in una situazione a lui estranea; quando si ricongiunge al genitore.
Quali sono i diversi stili di attaccamento?
L’attaccamento può essere SICURO oppure INSICURO, nel caso di attaccamento di tipo INSICURO questo può essere EVITANTE o AMBIVALENTE. Questi stili di attaccamento possono essere quindi divisi o sulla base della sicurezza/insicurezza oppure sulla base dell’organizzazione/disorganizzazione.
Chi è Bowlby?
Bowlby è uno psicoanalista che ha elaborato la teoria dell’attaccamento che spiega le caratteristiche del rapporto privilegiato del bambino con la madre.
Che lavoro fa Bowlby?
John Bowlby è stato un famoso psicologo e psicoanalista britannico che, grazie al suo impegno e alla sua dedizione a clinica e ricerca, è riuscito a riportare l’attenzione a quanto realmente accade nella relazione fra madre e bambino e, in terapia, fra terapeuta e paziente.
Cosa si intende per Strange Situation?
Strange Situation – Si tratta di una seduta di osservazione strutturata, organizzata, cioè, secondo modalità, tempi e spazi predefiniti. Essa permette di valutare la qualità dell’attaccamento madre-bambino e dei comportamenti ad esso correlati.
Che cos’è la Strange Situation descrivi la procedura?
La Strange Situation è una procedura standardizzata di laboratorio originariamente costruita con l’intento di esaminare l’equilibrio tra comportamenti di attaccamento e di esplorazione, in condizioni di bassa e alta tensione emotiva in bambini di un anno di età.
https://www.youtube.com/watch?v=APtSKARF4hI