Chi redige il bilancio italiano?
Il bilancio viene redatto dalla Ragioneria generale dell Stato sulla base degli stati di previsione forniti dagli uffici centrali del bilancio di ciascun ministero con l’indicazione degli obiettivi, dei programmi e degli interventi da realizzare.
Chi redige il bilancio in azienda?
“Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa”.
Chi ha l’obbligo di redigere il bilancio?
OBBLIGO DI REDIGERE IL BILANCIO D’ESERCIZIO Il bilancio d’esercizio deve essere redatto da tutte le imprese,a prescindere dalla loro veste giuridica.
Chi sottoscrive il bilancio?
Se il deposito del bilancio è affidato ad un professionista abilitato ai sensi dell’art. 2, comma 54, Legge n. 350/2003 è sufficiente la presenza della sola firma digitale dello stesso (ad esempio, dottore commercialista).
Chi ha l’obbligo di presentare il bilancio?
Il bilancio di esercizio viene redatto dagli amministratori della società ed è un adempimento tipico delle società di capitali. Il documento viene depositato (in via telematica) presso l’ufficio del registro delle imprese (art.
Chi sono i soggetti interessati al bilancio?
Gli utilizzatori del bilancio sono: -i soggetti interni all’impresa, portatori di interessi diretti, quali il proprietario o i soci di maggioranza e i lavoratori dipendenti; -i soggetti esterni all’impresa. Portatori di interessi indiretti, quali gli investitori, i finanziatori, i clienti e i fornitori, gli uffici.
Come è composto il bilancio dello Stato?
È composto da uno stato di previsione per le entrate e tanti stati di previsione di spesa quanti sono i ministeri con portafoglio. Le entrate sono ripartite in quattro titoli: entrate tributarie, entrate extra-tributarie, alienazioni ed ammortamento di beni e riscossione di crediti, accensione di prestiti.
Come si fa il bilancio comunale?
Il bilancio di previsione deve essere approvato dal consiglio comunale su proposta della giunta, entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello al quale si riferisce (salvo proroghe). Al bilancio di previsione vanno allegati numerosi documenti tecnici.
Chi presenta il bilancio al consiglio di amministrazione?
La redazione del progetto di bilancio Alla fine di ogni esercizio sociale, l’organo amministrativo (amministratore unico o consiglio di amministrazione) della società è chiamato a predisporre il progetto di bilancio d’esercizio.