Sommario
Chi rifornisce i talebani di armi?
l’eroina talebana rifornisce ‘ndrangheta, camorra, cartelli russi, mafia americana, cartelli in Sudafrica… e ora guarda a Est verso Giappone e Cina…
Chi ha venduto armi ai talebani?
Gli Stati Uniti sono stati il principale fornitore di armi all’Afghanistan nel periodo compreso tra il 2001, anno di inizio dell’occupazione militare del Paese, e il 2020.
Che armi usano i talebani?
Tra le armi da fuoco attualmente in possesso dei talebani preoccupano soprattutto i fucili M16, molto potenti e precisi e noti per essere molto semplici da usare (molto di più dei fucili sovietici precedentemente posseduti dai talebani).
Chi sostiene i talebani?
Secondo esperti e analisti, i Talebani sono finanziati dall’Arabia Saudita e forse dal Qatar. Il loro obiettivo è una forma di Islam sunnita con una rigida applicazione della Sharia, la legge islamica che prevede, fra le altre cose la sottomissione rigida delle donne costrette a portare il burqa.
Dove vende le armi l’Italia?
Sopra i 100 milioni di euro di vendite, anche Emirati Arabi Uniti (117,6 milioni) e Spagna (108,7 milioni). Le armi italiane in Paesi in guerra. In modo preoccupante dal 2016, le armi italiane vanno a Paesi in guerra: Africa del nord e Medio Oriente.
Dove sono le fabbriche di armi in Italia?
Questa è la lista, aggiornata all’8 Marzo 2002, di chi costruisce armi in Italia:
- Benelli Armi S.p.A.-Urbino, – Sede amministrativa URBINO PS (61029)
- Bernardelli Vincenzo S.p.A.-Gardone Val Trompia – Sede Gardone Val.
- Europa Metalli Sezione Difesa (SE.DI.)
Che armi usa l’esercito americano?
Le principali armi in dotazione sono: Fucile d’assalto M16. Carabina M4. Pistola M9 (è in corso la sostituzione con la pistola M17)
Quante armi hanno lasciato gli Usa in Afghanistan?
Secondo un rapporto del Government Accountability Office del 2017, tra il 2003 e il 2016, gli Usa hanno trasferito alle forze afghane 75.898 veicoli, 599.690 armi, 162.643 apparecchiature di comunicazione, 208 aerei e 16.191 mezzi di intelligence, sorveglianza e ricognizione.
Cosa vietano alle donne i talebani?
L’ultima notizia riguarda l’igiene personale e la fede delle donne I talebani hanno infatti deciso di impedire all afghane delle province settentrionali di Balkh e Herat di recarsi agli hammam, i bagni pubblici diffusi nel mondo islamico, che rappresentano per molti, nel freddo Afghanistan, l’unica opportunità di …
Chi sono e cosa vogliono i talebani?
Talebani (o Taliban) Gruppo di fondamentalisti islamici formatisi nelle scuole coraniche afghane e pakistane (dal pashtō ṭālib «studente»), impegnato nella guerriglia antisovietica in Afghanistan; tra il 1995 e il 1996 sono emersi come vincitori della guerra civile afgana successiva al ritiro dell’URSS e, conquistato …
Chi vende più armi nel mondo?
Cinque sono i maggiori esportatori: Stati Uniti, Russia, Francia, Germania e Cina che assorbono il 76% di tutte le esportazioni di armi.