Sommario
Chi sono i lavoratori altamente qualificati?
Vengono considerati lavoratori altamente qualificati gli stranieri che sono in possesso di un titolo di studio rilasciato da istituti di istruzione superiore, che attesti il completamento di un percorso formativo post-istruzione secondaria, di durata almeno triennale, con conseguimento del relativo diploma.
Come ottenere la Carta blu ué?
Per ottenere la carta blu UE è necessario che l’interessato svolga prestazioni lavorative retribuite per conto e sotto la direzione o il coordinamento di un’altra persona fisica o giuridica.
Cos’è la carta blu?
Al lavoratore straniero entrato in Italia come lavoratore altamente qualificato viene rilasciato un permesso di soggiorno denominato “Carta blue UE”. Tale permesso ha una durata biennale, nel caso di contratto di lavoro a tempo indeterminato, oppure, negli altri casi, la stessa durata del rapporto di lavoro.
Come ottenere la carta di soggiorno?
La domanda per richiedere la carta di soggiorno va presentata presso gli uffici postali (dove sono distribuiti gratuitamente i moduli necessari) oppure presso i Comuni o i patronati che offrono questo servizio.
A cosa serve la Carta blu?
Cos’è Carta Blu La Carta Blu di Trenitalia è una tessera gratuita nominativa riservata alle “persone con disabilità” o “mobilità ridotta”, che consente al titolare di acquistare un unico biglietto al prezzo intero a tariffa regionale valido per sè e per il proprio accompagnatore.
Come funziona la Carta blu Trenitalia?
La Carta Blu di Trenitalia è una tessera gratuita nominativa riservata alle “persone con disabilità” o “mobilità ridotta”, che consente al titolare di acquistare un unico biglietto al prezzo intero a tariffa regionale valido per sè e per il proprio accompagnatore.
Quanto costa carta di soggiorno 2021?
30,46 euro
– euro 130,46, per richiedere il permesso di soggiorno di lungo periodo CE (ex carta di soggiorno) e per il rilascio del permesso di soggiorno per i dirigenti ed i lavoratori specializzati. L’importo di 30,46 euro è necessario per richiedere il tesserino elettronico.
Cosa serve per la carta di soggiorno 2021?
Alla domanda bisogna allegare i seguenti documenti:
- Modulo kit delle poste, compilato e firmato;
- Fotocopia del passaporto;
- Fotocopia del CUD.
- Fotocopia della busta paga dell’anno in corso;
- Documenti di residenza e stato di famiglia; certificato casellario giudiziale;
- bollettino di pagamento e marca da bollo.
Chi ha diritto alla Carta blu?
La Carta Blu viene rilasciata alle persone con disabilità residenti in Italia che sono titolari di indennità di accompagnamento di cui alla Legge n° 18/80 e successive modificazioni ed integrazioni, e ai titolari di indennità di comunicazione, di cui alla Legge n° 381 del 26 maggio 1970.
Chi ha la 104 paga il treno?
Se sei una persona affetta da disabilità e titolare dell’indennità di accompagnamento, Trenitalia ti dà diritto alla Carta Blu, che ti consente di usufruire della gratuità del viaggio per il tuo accompagnatore.
Cosa non pagano i disabili?
L’esenzione dal pagamento del bollo si applica ai disabili che rientrano nelle seguenti condizioni: non vedenti e sordi; handicap psichico o mentale con riconoscimento dell’indennità di accompagnamento; disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni.
Chi ha diritto alla carta blu?