Sommario
Come avviene la sgranatura del cotone?
SGRANATURA DEL COTONE L’operazione di sgranare il cotone si chiama “ginnare” e “ginnatrice” è un sinonimo in italiano della stessa macchina. La macchina separa la fibra dal resto (semi, capsule, residui di fusti). La fibra viene poi divisa a seconda della lunghezza.
Come si fa a fare il cotone?
Il processo di lavorazione inizia con la raccolta dei semi, che vengono inseriti nella macchina sgranatrice per eliminare foglie, polvere, terra e separare da queste la fibra, che viene raccolta in grandi balle.
Dove si trova il cotone?
Il cotone viene coltivato in paesi dai climi caldi, in cui si alternano periodi di elevata umidità e altri molto aridi, necessari alla fase di maturazione. Le zone del mondo in cui si coltiva più cotone sono il Sud degli Stati Uniti, l’America Meridionale, l’Africa settentrionale e occidentale, l’Asia centrale.
Cosa sono i Linters di cotone?
Fibre molto corte che avvolgono il seme del cotone dopo la sgranatura, utilizzate nell’industria cartaria per la fabbricazione di carta di cotone. I linters sono consegnati al cartaio sotto forma di fogli molto spessi, che saranno inseriti direttamente nel pulper.
Come avviene la raccolta del cotone?
La raccolta I fiocchi vengono prelevati dallo stelo a partire da terra verso l’alto, affinché i residui di foglie e rami che possono staccarsi prelevando il bioccolo vadano ad inquinare il meno possibile gli altri fiocchi della pianta.
Quali sono le fasi di lavorazione del cotone?
PROCESSO PRODUTTIVO
- FILATURA. La filatura permette di trasformare una massa di fibre tessili disordinata (fiocco) in un’unità di grande lunghezza (filato).
- TINTURA FILATI.
- TESSITURA.
- FINISSAGGIO.
- CONTROLLI FINALI.
Quali sono i tessuti di cotone?
A seconda del tipo di lavorazione distinguiamo diversi tessuti di cotone: il cotone puro, il cotone percalle, il rasatello e il raso. La differenza ha una diretta correlazione col prezzo: tra il cotone semplice e il raso c’è una grande differenza di qualità e quindi di costo.
Che cos’è Lint?
lint, o linter, è uno strumento che analizza il codice sorgente per contrassegnare errori di programmazione, bug, errori stilistici e costrutti sospetti.
Quando raccogliere cotone?
Raccolta del cotone La raccolta si effettua quando le capsule sono ben mature e la fibra è ben evidente. La raccolta si pratica amano e scalarmente tra settembre e ottobre, in genere in 3-4 passate.
Quali sono le fasi del processo produttivo dei tessuti?
Il processo di tessitura è composto da numerosi fasi, quali: la roccatura, l’orditura, l’imbozzimatura, l’incorsatura, la tessitura e infine il controllo sul tessuto greggio.
Che cos’è la capsula del cotone?
È una pianta di origine tropicale il cui frutto è di forma ovoidale. Questa sorta di capsula si apre in circa quattro o cinque valve contenenti i semi: ricoperti da una peluria formata da cellulosa, più o meno lunghi, costituiscono la bambagia che è la parte dalla quale si ricava la fibra tessile vera e propria.
Quale popolo ha introdotto la coltivazione del cotone in Europa?
In Asia e nell’America Meridionale, in particolare nei territori che oggi corrispondono all’India e al Perú, il cotone veniva coltivato già nell’antichità. Arrivò in Europa per la prima volta poco prima dell’anno Mille, portato in Sicilia dai Saraceni, ma ci vollero altri tre secoli prima che si diffondesse.