Sommario
Come finisce la guerra nei Balcani?
1991 – 2001Guerre jugoslave / Tempo
Perché scoppiò la guerra del Kosovo?
Il moderno conflitto albanese-serbo ha le sue radici nell’espulsione degli albanesi del 1877 e 1878 dalle aree che furono incorporate nel Principato di Serbia. Nel 1956 alcuni albanesi furono processati in Kosovo con l’accusa di spionaggio e sovversione.
Perché scoppiò la guerra in Bosnia?
La guerra in Bosnia ed Erzegovina è strettamente connessa con la dissoluzione della Jugoslavia iniziata con l’indebolimento del governo post-comunista. Infatti, nel caso della Jugoslavia, il comunismo perse la sua forza ideologica e fece strada al rafforzamento del nazionalismo alla fine degli anni ottanta.
Che tipo di conflitto ha portato negli anni 90 la ex Jugoslavia alla guerra?
Le guerre jugoslave sono state una serie di conflitti armati, inquadrabili tra una guerra civile e conflitti secessionisti, che hanno coinvolto diversi territori appartenenti alla Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia, una decina di anni dopo la morte di Tito, tra il 1991 e il 2001, causandone la dissoluzione.
Come iniziò la guerra in Jugoslavia?
Come è NATO il Kosovo?
Con i suoi dieci anni, il Kosovo è il più giovane paese europeo: ottenne l’indipendenza dalla Serbia il 17 febbraio 2008, dieci anni fa, in seguito all’ultimo dei conflitti avvenuti nei paesi della ex Jugoslavia, a cui partecipò anche l’Italia come membro della NATO, nel 1999.
Perché il Kosovo può essere considerato uno Stato indipendente?
Con la conclusione della seconda guerra mondiale divenne parte della Jugoslavia, mantenendo una certa autonomia amministrativa e culturale a causa della sua diversa identità non slava. Dopo i gravi fatti e la guerra che ne scaturì, il Kosovo ha dichiarato la sua indipendenza ed è una repubblica parlamentare.
Come iniziò la guerra dei Balcani?
Cosa è successo alla ex Jugoslavia?
Nel marzo 1989, la crisi Jugoslavia si approfondì dopo l’adozione di emendamenti alla costituzione serba che consentirono al governo della Repubblica di riaffermare il potere effettivo sulle province autonome del Kosovo e della Voivodina.
https://www.youtube.com/watch?v=26VTMffVh_4