Sommario
Come influenzano il clima?
I fattori che influenzano il clima sono la latitudine, l’altitudine, i rilievi circostanti, i mari, i fiumi ed i laghi. La latitudine è un fattore geografico molto importante, indica infatti la distanza di una località dall’equatore.
In quale modo latitudine e altitudine influiscono sul clima?
I fattori climatici sono: la latitudine, che influisce sul riscaldamento della superficie terrestre. L’altitudine determina le condizioni climatiche perchè la temperatura decresce allontanandosi dal suolo, inquanto l’aria viene riscaldata più dal calore riflesso dal suolo che non dai raggi solari diretti.
In che modo il clima è influenzato dalla temperatura?
Quanto più le temperature sono elevate, tanto maggiori saranno l’evaporazione delle acque e quindi il tasso di umidità presente nell’atmosfera. Quando c’è tanta umidità, le precipitazioni sono più abbondanti. L’atmosfera è l’insieme dei gas che circonda la Terra.
In che modo l’altitudine influenza il clima?
L’aria non è riscaldata dai raggi provenienti direttamente dal Sole, ma soprattutto dal calore immagazzinato e poi emanato dalla superficie terrestre. Questo calore in montagna si disperde più facilmente, perché l’atmosfera è meno densa e perché la neve e il ghiaccio, invece di assorbirli, riflettono i raggi del sole.
In che modo l’altitudine condiziona la temperatura?
L’altitudine: poiché il riscaldamento dell’atmosfera dipende principalmente dal calore emesso dalla superficie della terra, salendo di quota la temperatura diminuisce.
Quali sono i 3 elementi del clima?
GLI ELEMENTI DEL CLIMA Ogni clima è caratterizzato dalla temperatura, pressione atmosferica, dai venti, dall’umidità e dalle precipitazioni.
Quali sono tutti i fattori climatici?
FATTORI CLIMATICI: sono la latitudine, l’ altitudine, la distanza dal mare, l’esposizione al sole FATTORI CLIMATICI: sono la latitudine, l’ altitudine, la distanza dal mare, l’esposizione al sole. Condizionano gli elementi del clima dando vita alle diverse aree climatiche.