Sommario
Come le aziende possono essere sostenibili?
Il controllo delle emissioni di gas nocivi ed inquinanti, l’utilizzo efficiente di energia, materie prime e risorse idriche e il riciclaggio di prodotti di scarto ed imballaggi sono alcune delle soluzioni percorribili per rendere la propria azienda sostenibile.
Quali sono stati i fattori determinanti che hanno posto l’attenzione alla sostenibilità delle aziende?
La sostenibilità aziendale si sostanzia in tre aspetti strettamente interrelati: la dimensione ambientale, quella sociale e quella economica. Infatti, per produrre beni e servizi un’azienda inevitabilmente genera un impatto sull’ambiente naturale.
Come le aziende comunicano la sostenibilità?
Per questo molte aziende condividono con l’audience molte informazioni sulle iniziative sostenibili che coinvolgono la filiera produttiva. Per ogni articolo sul suo sito Web, l’azienda scorpora i costi di produzione, e descrive la fabbrica da cui proviene anche con immagini, seguendo lo slogan “radical transparency”.
Quali sono i comportamenti da tenere per rispettare il nostro pianeta?
Le energie rinnovabili sono il primo strumento per migliorare considerevolmente l’ambiente limitando, o azzerando gli sprechi
- Non sprecare l’acqua!
- Abbassa la temperatura.
- Usa con cura l’energia elettrica.
- Utilizza prodotti di pulizia ecologici.
- Fai la raccolta differenziata ed evita sprechi alimentari.
- Ricicla i vestiti.
Cosa possono fare le aziende per l’ambiente?
Può sembrare banale, eppure in ufficio sono tanti i comportamenti scorretti che, modificati, possono portare benefici all’ambiente e risparmi per l’azienda….Eliminare la plastica
- eliminare la plastica monouso: via bicchieri, piatti, posate in materie plastiche.
- incoraggiare l’uso di borracce e bicchieri di vetro.
Cosa può fare un’azienda per migliorare l’ambiente?
Come ridurre l’impronta ecologica aziendale
- il controllo delle emissioni di gas climalteranti.
- l’utilizzo efficiente di energia, risorse idriche e materie prime.
- la riduzione e il riciclo degli imballaggi.
- lo smaltimento corretto dei rifiuti.
- l’ottimizzazione della logistica e del sistema dei trasporti.
Cosa vuol dire sostenibilità aziendale?
Il concetto di sostenibilità è oggi sempre più al centro dell’attenzione, soprattutto nelle aziende e nelle imprese. L’idea di sostenibilità, per privati come per le aziende, si traduce come un impegno non solo per ridurre il nostro impatto sul Pianeta, ma anche per il benessere sociale ed economico delle persone.
Cosa significa per un’azienda essere sostenibile?
Sono quelle aziende che hanno posto in essere azioni e progetti con soluzioni per il futuro, focalizzandosi in particolar modo su tre aspetti: ambientale, sociale ed economico. …
Come comunicano le imprese?
Si va dagli e-magazine (29,17%) alle newsletter (20,83%), fino alle più sofisticate app (8,33%) alle webTv (6,25), web radio e podcast, al pari delle workplace (4,17%) vere e proprie piattaforme multimediali di condivisione, fino ai meno frequenti blog (2,08%) generalmente affidati a interventi di esperti e opinionisti …