Sommario
- 1 Come scegliere potenza motore elettrico?
- 2 Cosa significa motore DC?
- 3 Quanto dura un motore brushless?
- 4 Come scegliere un Minn Kota?
- 5 Come funziona un motore DC?
- 6 Come si prova un motore brushless?
- 7 Quanta energia produce un litro di gasolio?
- 8 Quanto rende un motore elettrico?
- 9 Quali sono le perdite nelle macchine elettriche?
Come scegliere potenza motore elettrico?
La regola comune è la seguente: Velocità del motore = 6000 diviso per il numero di poli. Quindi, la velocità di un motore a 4 poli sarà 6000 / 4 = 1500 giri/min.
Cosa significa motore DC?
Motore DC – Pioniere nel campo dei motori elettrici. Il motore DC, chiamato anche motore a corrente continua, rientra nella categoria dei motori elettrici e serve principalmente a trasformare l’energia elettrica in energia meccanica.
Quanto dura un motore brushless?
La durata tipica dei motori con spazzole è di circa 2000 ore, mentre un motore senza spazzole dura in genere 10000 ore (si prega di notare che questi numeri devono essere utilizzati solo come regole pratiche in quanto vi è un numero enorme di fattori che influenzeranno la vita del motore).
Come si alimenta un motore brushless?
Un motore molto simile è il motore passo-passo, che si differenzia dal motore brushless per il fatto che lo statore non è alimentato interamente, ma alimenta in modo ciclico i vari elettromagneti in modo da generare una rotazione o ottenere una precisa posizione.
Come si calcola la coppia di un motore elettrico?
La formula della coppia, e della legge della leva, è: Coppia = Forza (N) x braccio della leva (m). L’unità di misura utilizzata per esprimere la coppia si chiama newton metro (Nm). I newton indicano la forza che agisce e i metri la lunghezza del braccio della leva.
Come scegliere un Minn Kota?
Generalmente dovrai scegliere un motore con un gambo pari a questa lunghezza o maggiore….Per i motori da prua.
Bordo libero di prua | Gambo |
---|---|
0 cm – 25 cm | 36” |
25 cm – 55 cm | 42” |
55 cm – 70 cm | 48” – 52” |
70 cm – 90 cm | 54” – 62” |
Come funziona un motore DC?
Un motore in corrente continua (CC) è un tipo di macchina elettrica che converte l’energia elettrica in energia meccanica. Assorbe energia elettrica attraverso la corrente continua e la converte in rotazione meccanica.
Come si prova un motore brushless?
puoi provare con il tester se eventualmente ci fosse un corto e dopo aver posizionato la ghiera del tester sul cicalino metti un polo del tester su uno spinotto del motore e con l’altro polo testi sullo statore per vedere se c’è contatto tra il filo e lo statore nel qualcaso il cicalino suona.
Cosa sono le perdite addizionali?
Le perdite addizionali sono tutte quelle perdite che si verificano nel funzionamento di una macchina in aggiunta a quelle principali, cioè a quelle ohmiche, nel ferro e meccaniche.
Quali sono i motori più efficienti?
City car a benzina
Modello | Motore e trasmissione | Consumo |
---|---|---|
Citroen C1 | 1.0 VTi – c.m. 5m | 4,8 l/100 km |
Peugeot 108 | 1.0 VTi – c.m 5m | 4,8 l/100 km |
Hyundai i10 | 1.0 MPI – c.m. 5m | 4,8 l/100 km |
Toyota Aygo | 1.0 – c.m. 5m | 4,9 l/100 km |
Quanta energia produce un litro di gasolio?
Basti pensare alla potenza del contratto domestico della luce, mediamente di 3 kW, per capire quanta energia abbia la benzina; il gasolio fa ancor meglio con i suoi 10,7 kWh al litro.
Quanto rende un motore elettrico?
L’efficienza di un motore elettrico si aggira tra l’80% e il 90%, più del doppio del motore endotermico più efficiente.
Quali sono le perdite nelle macchine elettriche?
I materiali che costituiscono una macchina elettrica sono soggetti a perdite di varia natura durante il funzionamento: possono essere sia perdite nei conduttori che costituiscono gli avvolgimenti, tipicamente di rame, sia perdite nel ferro e, nel caso delle macchine rotanti, perdite meccaniche, per attrito e …
Quali perdite sono caratteristiche delle macchine elettriche rotanti?
Le perdite meccaniche si dividono in perdite per attrito (dovute ai cusci- netti, sono proporzionali alla velocità di rotazione) e perdite per ventilazione (per il raffreddamento della macchina, sono proporzionali al cubo della velocità di rotazione).