Sommario
Come si sviluppa una strategia pubblicitaria?
Come costruire una strategia pubblicitaria
- La raccolta delle informazioni.
- L’analisi del mercato e della concorrenza.
- Il posizionamento marketing.
- Gli obiettivi della strategia pubblicitaria.
- L’analisi Costi/Benefici ( economicità )
- La scelta del messaggio pubblicitario.
- Lo sviluppo e la declinazione delle creatività
Come si scrive un concept creativo?
Come scrivere un concept
- I quattro componenti di un concept efficace sono:
- Lo user insight – è la situazione da cui parte la storia.
- La value proposition – è la soluzione al problema o la risposta al desiderio.
- La descrizione del prodotto.
- Le reason to believe – la credibilità della proposta.
Come si costruisce un piano di comunicazione?
Come fare un piano di comunicazione e con quali obiettivi
- analisi della situazione di partenza.
- analisi del contesto.
- individuazione degli obiettivi.
- individuazione del messaggio corretto che farà da base al progetto.
- studio del target, degli interlocutori e dei portatori di interesse.
- scelta dei canali di comunicazione.
Come si fa un concept?
Concept: Nella sua accezione più comune, è una descrizione sintetica dell’idea di un nuovo prodotto, un progetto di comunicazione, una campagna pubblicitaria.
Come si sviluppa un concept?
Le fasi di sviluppo di un concept sono principalmente due:
- Il brainstorming: il flusso d’idee che può variare velocemente nel tempo.
- La sperimentazione e i test: in questa fase, invece, si inizia a capire cosa si vuole raggiungere e con quali strumenti reali.
Cosa fa il copy?
Nel settore del marketing, il copy è la parte testuale che il pubblico-target legge in un banner pubblicitario o in qualsiasi contenuto cliccabile. Più di tutto, il copy è quello che convince un utente a fare click su un post e per questo motivo, ora più che mai, essere convincenti risulta più che necessario.