Sommario
Come si svolgeva la cerimonia funeraria dei faraoni?
Al funerale, i parenti offrivano cibo e i sacerdoti facevano speciali rituali. Queste cerimonie dovevano proteggere il defunto nel suo viaggio verso l’Aldilà, proteggendolo nel suo percorso. Per un maggior sostengo, immagini e testi rituali venivano deposti sul corpo del defunto o usati per decorare la tomba.
Cosa c’era dentro la tomba di Tutankhamon?
Quando il 4 novembre 1922 l’egittologo britannico Howard Carter scoprì la tomba perduta di Tutankhamon, questa era praticamente intatta. Al suo interno c’era ancora la mummia del faraone, circondata da un ricco e luccicante corredo di oggetti funerari.
Come avveniva la sepoltura egizia?
Gli Egizi usavano sarcofagi che raffiguravano il defunto e vere e proprie stanze come tombe. All’interno di queste stanze erano deposti mobili, gioielli, cibi ed effetti personali del defunto.
Perché per gli antichi greci era necessario seppellire il corpo di un defunto con riti funebri adeguati?
Il rito funebre nella Grecia antica aveva una grande importanza. Dare sepoltura ai morti era uno dei supremi doveri dei vivi che rispettavano le leggi degli dèi. Queste intonavano il lamento funebre, un canto di lutto a voci alternate a cui faceva eco il coro di gemiti e di pianto di tutti i presenti.
Come avveniva la successione dei faraoni?
Il faraone designava sovente il suo successore e il titolo veniva generalmente trasmesso al figlio della grande sposa reale, ma poteva succedergli anche il figlio della sposa secondaria oppure quello di una qualsiasi donna dell’harem.
Come si evolse la sepoltura dei faraoni?
L’unico modo per raggiungere le 62 tombe di faraoni era uno stretto sentiero, così che il luogo era considerato più sicuro e più difficile da raggiungere da parte dei ladri di tombe. Le tombe si diramavano oltre il sentiero principale in varie camere sepolcrali scavate una vicina all’altra.
Cosa ha fatto Tutankhamon?
Fece creare la Stele della restaurazione, una grande pietra piatta in cui venne inciso il racconto di come fu ristabilito il culto del dio Amon e in cui veniva raffigurato Tutankhamon che venerava questa divinità. Eppure questo faraone deve la sua fama più alla sua morte che alla sua vita.
Chi era moglie di Tutankhamon?
AnkhesenamonTutankhamon / Coniuge
Perché i morti sono senza scarpe?
Secondo la credenza murgiana la morte è “segnalata” da eventi premonitori, come la civetta che canta guardando la casa del “prescelto” o un cane randagio che ulula verso la sua abitazione. Così, quando le condizioni economiche non permettevano di acquistarle nuove, si ricorreva a un espediente: le “scarpe da morto”.
Perché la bara viene sigillata?
Per garantire una chiusura ermetica e l’isolamento della salma dal mondo esterno, la bara viene internamente zincata. Questa caratteristica permette una corretta decomposizione, prevenendo l’emanazione di cattivi odori e la mummificazione del corpo.
Perché è importante seppellire i defunti?
Seppellire i morti, e avere cura del loro sepolcro, è una misura di umanità che ci unisce di fronte al mistero dell’ultimo passo e che, rinnovando l’amore nel ricordo, ci aiuta a non arrenderci all’inesorabile fluire del tempo.