Cosa affermo il Concilio di Costanza?
Il concilio di Costanza, (1414-1418) è il XVI Concilio riconosciuto ecumenico dalla Chiesa cattolica, convocato a Costanza su richiesta del re dei Romani Sigismondo per porre fine allo scisma d’Occidente. Ottenne le dimissioni di papa Gregorio XII e depose gli altri due contendenti.
Cosa venne deciso nel concilio di Firenze del 1439?
– Con questo nome si suol designare il concilio aperto a Ferrara l’8 gennaio 1438 e che, trasferito l’anno seguente a Firenze, proclamò (6 luglio 1439) la unione fra la chiesa greca e quella latina.
Perché il papa dispensa dai voti costanza?
Non era ancora trascorso un secolo dalla nascita di C. e già si credeva di sapere che la principessa fosse cresciuta nella solitudine di un monastero ed avesse pronunciato i voti, dai quali il papa l’avrebbe sciolta per permettere il suo matrimonio con Enrico VI di Svevia (Breve Chronicon, p. 891).
Quale fu l’esito del Concilio di Trento?
Le principali conclusioni del Concilio di Trento sono: La legittimità dell’interpretazione delle Scritture da parte della Chiesa e l’illegittimità dell’interpretazione personale dei fedeli. I principi su cui si basa l’arte religiosa. L’obbligo di residenza dei vescovi nella loro Curia.
Quali furono i più importanti risultati ottenuti dal Concilio di Costanza dal concilio di Basilea?
Il diritto di voto fu esteso a tutti, poteri laici compresi. Non solo, l’assemblea riuscì a ottenere che si votasse non per testa (avrebbe avvantaggiato la Chiesa) ma per nazione (il papato poté contare sui voti della sola nazione italiana). Il concilio sancì inotre la condanna al rogo come eretico di Jan Hus.
Come si concluse lo scisma iniziato nel 1431?
Ma dal punto di vista dottrinale, tuttavia, la questione fu risolta solo nel 1870 da un concilio convocato da papa Pio IX, che decretò il dogma dell’infallibilità del pontefice. La chiusura dello scisma fu ovviamente un grande successo per la Chiesa e per il papato che, tuttavia, uscì indebolito da questa prova.
Perché è stato scelto Trento per il concilio?
Il concilio di Trento o concilio Tridentino fu il XIX concilio ecumenico della Chiesa cattolica, convocato per reagire alla diffusione della riforma protestante in Europa. L’opera svolta dalla Chiesa per porre argine al dilagare della diffusione della dottrina di Martin Lutero produsse la controriforma.
Perché la sede papale viene trasferita da Roma alla Francia e sotto quale Pontefice?
1Origini del papato di Avignone La sede del papatoDal 1309 al 1377, la sede stabile del papato non fu Roma, ma Avignone, città della Francia meridionale. Clemente V si trasferisce ad Avignone nel 1309Il nuovo papa, che pure aveva intenzione di recarsi prima o poi a Roma, fu incoronato a Lione.
Quale fu la causa dello scisma d’Occidente?
L’origine dello scisma è da ricercare nel trasferimento della sede apostolica da Avignone a Roma, voluta da papa Gregorio XI (Pierre Roger de Beaufort) nel 1377 dopo circa settant’anni di permanenza nella cittadina provenzale.