Sommario
Cosa sancisce la pace costantiniana?
Secondo l’interpretazione tradizionale Costantino e Licinio firmarono a Mediolanum (la moderna Milano), nel periodo in cui la città era capitale dell’Impero romano d’Occidente, un editto per concedere a tutti i cittadini, quindi anche ai cristiani, la libertà di venerare le proprie divinità.
Quando finisce la tetrarchia?
Dopo un primo conflitto nel 314, in seguito al quale l’Illirico passò a Costantino, Licinio venne definitivamente sconfitto nel 324 e Costantino rimase unico signore di tutto l’impero: la tetrarchia era definitivamente finita.
Perché la tetrarchia fallisce?
La situazione tetrarchica va in tilt, come gran parte delle riforme di Diocleziano (apparentemente razionali, perfette e funzionali), fra cui le persecuzioni, l’Editto dei prezzi, l’inflazione monetaria (tranne la riorganizzazione amministrativa e la provincializzazione dell’impero).
Che cosa è successo nel 313?
Il 13 giugno del 313 d.C. venne promulgato l’Editto di Milano, noto anche come Editto di Tolleranza o Editto di Costantino, dal nome dell’Imperatore d’Occidente che ne caldeggiò la promulgazione, garantendo “anche ai cristiani, come a tutti, la libertà di seguire la religione preferita”.
Cosa stabilisce l’editto di Tessalonica?
Nel 416 un editto dell’imperatore romano d’Oriente Teodosio II stabilì che soltanto i cristiani potevano svolgere la funzione di giudice, rivestire cariche pubbliche ed arruolarsi nell’esercito. Tutti i giudici, impiegati pubblici e ufficiali dell’esercito non cristiani avrebbero dovuto dimettersi.
Cosa succede dopo la tetrarchia?
La successione tetrarchica auspicata da Diocleziano era ufficialmente spezzata. Nel 308 d. C. gli ex-augusti Diocleziano e Massimiano (che aveva rotto i rapporti col figlio) cercarono di ripristinare l’ordine: venne nominato quindi Licinio come nuovo augusto di Occidente, Costantino veniva confermato come cesare.
Che cos’è l’editto di Costantino?
Divenuto imperatore, Costantino non solo fa terminare ogni forma di persecuzione nei confronti dei cristiani ma, nel 313, promulga un editto col quale stabilisce che a nessuno possa essere negata la possibilità di aderire ai riti cristiani o a qualsiasi altra religione.