Sommario
politica sociale Insieme di azioni e programmi realizzati dallo Stato, spesso in collaborazione con altri soggetti, quali le famiglie o il terzo settore (➔ terzo settore, economia del), finalizzati alla sicurezza e alla tutela sociale.
Lo stato deve eliminare gli ostacoli che limitano la libertà e l’uguaglianza. Deve garantire ai cittadini quel minimo indispensabile per vivere dignitosamente. Assistenza sociale: Aiuti di vario genere che lo stato da ai cittadini bisognosi (es art. 38 cost.);
Cosa sono le politiche sociali e quali sono gli obiettivi delle politiche sociali?
Le politiche sociali sono politiche pubbliche che riguardano il comparto della protezione sociale e quindi relative a : PREVIDENZA (pensioni), SANITA’, ASSISTENZA. A queste si aggiungono le politiche del LAVORO, FORMAZIONE, ISTRUZIONE, AMBIENTE e le politiche ABITATIVE.
Quali sono i tre pilastri dello Stato sociale?
I settori di intervento dello Stato Sociale sono tre: la previdenza. la sanità l’assistenza.
Cosa si intende per Stato del benessere?
Con l’espressione ‘Stato del benessere’ (dall’inglese Welfare State) si intende un insieme di servizi ‒ istruzione, assistenza sanitaria, pensioni, protezione contro malattie, infortuni e disoccupazione ‒ che lo Stato offre ai propri cittadini gratuitamente o a costi molto bassi.
L’assistente sociale può lavorare inoltre nell’ambito privato presso case di cura, case di riposo e assistenza per anziani, Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa), cooperative sociali o in strutture convenzionate con gli enti pubblici.
Quanti anni di studio per diventare assistente sociale?
Per diventare un Assistente Sociale di base è necessario conseguire la Laurea triennale in Servizio sociale, per Assistente Sociale Specialista bisogna conseguire anche la Laurea Magistrale in Servizio sociale e politiche sociali.
Quali principi costituzionali sono riconoscibili alla base dello Stato sociale?
I principi su cui si fonda la concezione dello Stato sociale hanno valore costituzionale nelle democrazie contemporanee: la solidarietà come dovere inderogabile di tutti nei confronti di tutti, e, per lo Stato, il compito di rimuovere gli ostacoli di natura sociale ed economica che limitano di fatto la libertà e l’ …